“Che straordinario dono sono gli alberi e quante cose potremmo imparare da loro se solo sapessimo guardarli, vederli, prestare loro l’amore e l’attenzione che si presta agli amici!” (Susanna Tamaro).
La “Giornata Nazionale degli Alberi” rappresenta un’occasione importante per ricordare quanto questi elementi naturali siano fondamentali e preziosi per la vita dell’intero Pianeta.
Il 28 novembre l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” celebra la “Festa dell’Albero”. L’evento, accuratamente organizzato dalle Insegnanti Referenti Tonia Losappio, Rosa Lotito, Anna Vangi, in collaborazione con l’Istituto Agrario e le Associazioni Legambiente e Fidapa, ha inteso incentivare processi di sostenibilità e informazione/educazione ambientale, finalizzati alla valorizzazione del patrimonio arboreo.
Molteplici le attività proposte durante la manifestazione: i bambini della Scuola dell’Infanzia si sono esibiti nella recitazione di alcuni passi del “Cantico delle Creature”, nella composizione di un puzzle a tema, nel canto mimato “Amica Terra”, insieme alle classi prime.
Molto interessante anche la rubrica “Profumi, Odori e Colori per…” riflettere, dipingere, cantare, danzare e recitare, a cura degli alunni della Scuola Secondaria di I grado.
Non è mancata la divulgazione scientifica sul PRUNUS DULCIS (mandorlo) da parte delle classi quinte della Scuola Primaria.
A conclusione, la “Preghiera dell’Albero” e la messa a dimora di un mandorlo.
“Un’iniziativa che consente di sensibilizzare le giovani generazioni e di guidarle nella costruzione di una coscienza ecologica!
È questo l’obiettivo di una Scuola attenta alle problematiche e alle emergenze ambientali, che opera promuovendo percorsi duraturi, dei veri e propri patti di alleanza educativa in grado di accompagnare gli alunni nella scelta di stili di vita eco-compatibili”, le parole della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Lilla Bruno.