- Non ti fidare dei titoli: le notizie false spesso hanno titoli altisonanti scritti tutti in maiuscolo e con ampio uso di punti esclamativi.
- Guarda bene l’URL: un URL fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa.
- Fai ricerche sulla fonte: assicurati che la notizia sia scritta da una fonte di cui ti fidi e che pensi sia attendibile.
- Fai attenzione a come viene scritta la notizia, spesso contiene errori di battitura.
- Fai attenzione alle foto: le notizie false spesso contengono immagini e video ritoccati.
- Controlla le date: le date degli avvenimenti contenuti nelle notizie false potrebbero essere errate e la loro cronologia potrebbe non avere senso.
- Verifica le testimonianze: controlla le fonti dell’autore per assicurarti che siano attendibili.
- Controlla se altre fonti hanno riportato la stessa notizia.
- La notizia potrebbe essere uno scherzo. Controlla se la fonte è nota per fare scherzi.
- Alcune notizie nascono proprio per essere false.
di Federica e Ilaria – Il termine inglese fake news (in italiano notizie false) indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici con il deliberato intento di disinformare o diffondere bufale attraverso i mezzi di informazione.
Come fare per individuare le notizie false?
Chi mette in circolazione le fake news sono i grandi media, ovvero le televisioni e le più importanti testate giornalistiche. Con l’arrivo di Internet e dei media sociali è aumentata la diffusione delle notizie false e ciò accade soprattutto su Facebook.
Infatti proprio Facebook ha dato dei suggerimenti per individuare le notizie false. Ecco alcuni suggerimenti per individuare le notizie false: