ins. Marzia Sansonna -Un percorso nuovo ma soprattutto accattivante e coinvolgente è stato proposto agli alunni delle classi quarte del III circolo didattico “R.Cotugno” di Andria che hanno avviato una vera e propria attività imprenditoriale secondo i suggerimenti emersi nell’ultimo documento di raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente che “tiene conto da un lato delle profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali degli ultimi anni, dall’altro della persistenza di gravi difficoltà nello sviluppo delle competenze di base dei più giovani. Emerge quindi una crescente necessità di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili “per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.
Il progetto curriculare “Facciamo economia! Diventiamo…Imprenditori per Solidarietà” ha risposto appieno alle richieste sociali emergenti della società consentendo agli alunni delle classi IV^ A-B-C-G-H di raggiungere l’obiettivo di costruire competenze economiche indispensabili per il cittadino di oggi e di domani. Il progetto innovativo per una scuola primaria ha impegnato gli alunni anche utilizzando metodologie attive quali il cooperative learning, learning by doing e simulazioni di fatti reali.
Diverse le attività interdisciplinari proposte, accattivanti, giocose e divertenti.
I bambini hanno potuto visitare un’impresa, osservandone da vicino la struttura e l’organizzazione, e hanno manifestato il loro desiderio di diventare imprenditori per aiutare gli altri. Pertanto, in occasione del Natale, al fine di fare una simulazione d’impresa, si è deciso di fondare un biscottificio, vendere i biscotti prodotti e dare in beneficenza i soldi ottenuti.
Varie le attività laboratoriali che si sono susseguite per avviare “l’impresa”: Ottieni il tuo prestito; Ricerca il tuo sponsor; Crea il logo; Lo slogan vincente è…; Prepariamo biscotti gustosi; Imbustiamo ed etichettiamo; Costruiamo le bancarelle; Vendita solidale! rappresentano un percorso step by step attraverso cui si sono affrontate le varie tematiche .
Questo progetto è stato davvero stimolante ed arricchente e ha permesso agli alunni di avvicinarsi al tema del denaro in maniera positiva ed equilibrata, permettendone l’ acquisizione del glossario economico, fornendo spunti di riflessione sugli aspetti cognitivi, psicologici, emotivi e sociali delle scelte economiche e delle loro ricadute .Ha offerto soprattutto ai bambini di seguire un percorso di educazione finanziaria in forma ludica, aggiungendo un piccolo tassello alla loro preparazione “alla vita per la vita”.
Il percorso si è concluso il giorno 17 dicembre 2018, coinvolgendo l’intera comunità scolastica del III circolo didattico che ha potuto supportare e condividere non solo con l’acquisto dei biscotti il percorso scolastico. Il ricavato della vendita di beneficenza ha poi trasformato il percorso scolastico in un percorso altamente significativo devolvendolo in beneficenza all’associazione “Onda d’Urto – Uniti contro il cancro ONLUS”.
Buone pratiche che si intraprendono!