Il giorno 6 aprile 2019 la classe I B del Liceo classico “Domenico Morea” di Conversano si è recata a Noicattaro, presso il “Palazzo della cultura”, per prendere parte agli affascinanti laboratori della settima edizione del “Libroscopio”, gestiti da esperti nelle diverse categorie.
Uno dei più interessanti, che ha colpito maggiormente gli studenti, è stato il laboratorio “Alla scoperta delle Geoscienze“, guidato dalla dottoressa Giovanna Agrosì e dal geologo Domenico Liotta.
La lezione ha avuto inizio con l’osservazione di materiali vari, tra cui l’amianto, un insieme di minerali che ha la particolarità di essere costituito da fibrille molto sottili; in seguito, la dottoressa ci ha mostrato delle rocce formate da un aggregato di minerali criptocristallini (cristalli). Abbiamo analizzato anche altre pietre come, per esempio, un pezzo di sale prelevato da Margherita di Savoia, uno di marmo saccaroide, proveniente da Carrara, e un’ametista.
Proseguendo, due studenti di geologia ci hanno mostrato, tramite il microscopio, due prototipi di rubino e di smeraldo e abbiamo notato che, sottoponendo il rubino ad una luce a LED, esso diventa fluorescente, al contrario dello smeraldo. Inoltre, abbiamo esaminato ancora una volta con il microscopio, un diamante avvenente.
Osservando ed esaminando questi materiali, coadiuvati dalle accurate spiegazioni della dott.ssa Agrosì, ci siamo accorti delle numerose risorse di cui disponiamo e degli usi che potremmo farne.
Infine, il dottor Liotta ci ha lasciati riflettere sulla visione di un video che trattava dell’eruzione di un vulcano e dei rischi che si possono correre stando più o meno vicino ad esso, facendoci capire che è l’uomo che cerca, anche inconsapevolmente, il pericolo, e non è la natura a crearlo.
È dunque importante conoscere ed esaminare la natura in tutti suoi aspetti e sfruttare al meglio le risorse che ci vengono offerte da essa.
Eleonora Di Bari, I B LC
Martina Frugis, I B LC
Melissa Giovine, I B LC