di LUDOVICA CIPOLLETTI – Dal 5 al 10 marzo 2019 la nostra scuola ha ospitato alcuni studenti provenienti dall’isola di Réunion (Dipartimento francese D’oltre Mare) e dall’Inghilterra. I ragazzi partecipanti al progetto hanno avuto l’opportunità di migliorare la conoscenza delle lingue straniere (in questo caso inglese e francese) e di conoscere e confrontarsi con coetanei provenienti da diverse realtà. La nostra scuola ha organizzato varie attività giornaliere per tutta la settimana, coinvolgendo i ragazzi e i docenti che hanno aderito al progetto. Le attività sono cominciate lunedì mattina con il primo incontro con i nostri ospiti (durante il quale eravamo tutti un po’ timorosi) e il benvenuto da parte dei docenti responsabili del progetto. In seguito gli studenti della nostra scuola hanno vestito i panni di “guide turistiche” all’interno dell’edificio scolastico, mostrando le attività che vi si svolgono. Dopo pranzo poi abbiamo fatto una passeggiata per le vie di Montefiascone, per mostrare ai nostri ospiti quanto sia meravigliosa la nostra zona. Il giorno seguente abbiamo poi mostrato agli studenti uno dei progetti di cui la nostra scuola va più fiera: il Debate. Qui due degli studenti migliori in questa attività hanno spiegato come si svolge il dibattito per poi passare una dimostrazione pratica. Nel pomeriggio c’è stata l’uscita a Bagnoregio: abbiamo condotto gli studenti stranieri fino all’incantevole Civita di Bagnoregio, chiamata la città che muore, da cui abbiamo potuto godere della magnifico panorama che offre.
La giornata di mercoledì, invece, è stata interamente dedicata all’uscita a Tarquinia: abbiamo visitato il museo etrusco, facendo conoscere ai nostri ospiti questa magnifica civiltà da loro poco conosciuta, e abbiamo fatto una piacevole passeggiata sul lungomare.
L’ultima uscita, quella a Roma, è stata, a nostro parere, la più emozionante, in quanto durante la passeggiata, accompagnati dai professori Paolini e Nanni, abbiamo potuto mostrare agli studenti l’incredibile bellezza dell’Urbe e guidarli per la città. La sera stessa gli studenti di Réunion ci hanno invitato a cenare con loro, e in questa occasione abbiamo potuto conoscerli meglio e affezionarci ancora di più.
Venerdì, ultimo giorno, tutti gli studenti hanno verificato quanto appreso nel corso della settimana creando un sito sulla civiltà etrusca (grazie all’aiuto dei tecnici della scuola e, nel pomeriggio, hanno partecipato ad un quiz sulla civiltà etrusca e sulla cittadina di Montefiascone.
Al momento della partenza separarsi è stato difficile: sebbene abbiamo passato solamente una settimana insieme, abbiamo fatto amicizia facilmente, superando i confini della lingua e della timidezza. Abbiamo avuto l’occasione di riscoprire posti a noi vicini, e allo stesso tempo avremo l’opportunità di viaggiare all’estero quando raggiungeremo gli studenti stranieri nelle loro scuole. Questo è un progetto che consigliamo a tutti, in quanto permette di fare esperienze nuove, conoscere ragazzi provenienti da realtà completamente diverse dalla nostra e di viaggiare in posti nuovi.