Martina Lasaponara -Oggi è stata una giornata molto particolare. Questa mattina tre speleologi ci hano illustrato il progetto “ESCAPE FROM THE CAVE” e ci hanno mostrato tutte le attrezzature che utilizzano per calarsi in una grotta.
È stato molto interessante scoprire come delle persone in momenti difficili, per esempio quando si è in grotta , si fidino dei loro compagni , perché in un’ esplorazione in grotta può capitare di tutto e, l’unica cosa che bisogna sempre avere, è la fiducia nei propri compagni di squadra .
Per farci effettivamente capire cosa significa esplorare una grotta hanno allestito un percorso nel giardino della scuola, ci hanno diviso in 2 squadre legandoci tra di noi, mani e piedi formando una specie di catena umana .
Prima di iniziare il percorso ci hanno fatto risolvere un indovinello di logica , hanno bendato il leader e siamo partiti . All’inizio è stato leggermente complicato coordinare i movimenti con tutta la squadra , poi ci abbiamo preso la mano e siamo riusciti a terminare il percorso per primi “sani e salvi”.
Al termine del percorso ci hanno lasciato un messaggio scritto.
Grazie a questa esperienza ho imparato a fidarmi un po’ di più delle persone e mi sono divertita
moltissimo a fare questa attività con i miei compagni di classe.
Ho capito che se collaboriamo tutti insieme riusciamo a fare molto di più di ciò che potremmo fare da soli.