di Ins. Maria Catena Amico//
Al via la seconda mobilità ERASMUS con il Progetto “ Innovative Schools Together” per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale M. L. King di Caltanissetta diretto dalla Professoressa Rosa Cartella.
Il meeting ha avuto luogo in Croazia , nella città di Varazdin, dove i quattro studenti, Giulia La Lomia, Linda Spigarelli , Flavio Re e Riccardo Garito , accompagnati dalle insegnanti Maria Catena Amico e Rosaria Falzone hanno incontrato, oltre ai loro coetanei Croati, di cui sono stati ospiti, gli altri studenti e amici provenienti da Cipro, Germania, Portogallo .
Nella settimana dal 5 all’11 Maggio insegnanti e studenti hanno condiviso giornate di studio, formazione e conoscenza della cultura e delle tradizioni locali, con lezioni di Robotica, Tecnologia, Arte, Geografia, Storia, Cittadinanza Europea e l’utilizzo di strumenti digitali, di applicazioni e metodologie innovative nell’ambito delle TIC.
Emozionanti le visite della capitale, Zagabria, del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, della Città Vecchia di Varazdin e del Museo delle Scienze Entomologiche.
L’esperienza ricca e coinvolgente, dal punto di vista umano e didattico, ha regalato a ciascuno momenti speciali di incontro e confronto, conoscenza e condivisione, in uno scambio reciproco di idee, competenze ed esperienze .