- il primo premio all’alunno Zambon Alessandro Simon frequentante la Classe 3^ C
- il secondo premio all’alunna Conticelli Irene frequentante la Classe 3^ B
- il terzo premio all’alunna Chiaro Ottavia frequentante la Classe 2^ A. Le alunne e l’alunno oltre ai premi consistenti in targhe hanno anche ricevuto una copia dell’Antologia “Lagunando 2019” realizzata dall’Associazione Culturale Editoriale Unicorn una delle quali è stata consegnata, proprio dagli stessi alunni e alunne partecipanti al concorso, insieme ai referenti dell’attività Cosetta Zampieri e Giancarlo Calatafini, al Dirigente Scolastico del Convitto Prof. Massimo Zane durante la manifestazione della Festa dell’Accoglienza delle Classi Prime da parte dei tutor delle Classi Terze.
di Raffaele Vallone – Sabato 21 settembre alle ore 11: 00 presso l’ex Sala Centro Civico di Cavallino Treporti si è tenuta la presentazione e premiazione della terza edizione del Concorso Letterario Nazionale per poesia e narrativa inedita “Lagunando 2019”.
La manifestazione, nata come invito alla narrazione ha anche lo spirito di proporre e far cogliere tutti gli aspetti naturalistici e storici del territorio lagunare attraverso la produzione di poesie nelle quali il filo conduttore dell’acqua diventa mero portavoce di colori, luci, sensazioni, emozioni, particolarità e peculiarità non soltanto a chi quotidianamente vive ma anche ai tanti visitatori ma soprattutto si rivolge ai lettori che, attraverso la lettura delle poesie, possano immeggersi e immedesimarsi in questo incantevole luogo.
Il Convitto Nazionale “Marco Foscarini” di Venezia ha partecipato al concorso con alcuni alunni e alunne che durante l’anno scolastico 2018-19 hanno svolto l’attività Club Lettori con la produzione di proprie poesie iscrivendosi alla nuova Sezione D dal titolo “I Liopiccoli” per poesia e narrativa a tema libero riservata ai ragazzi in età scolare rivolta a tutte le scuole del territorio.
La manifestazione ha avuto il patrocinio della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Cavallino Treporti.
La giuria composta da rappresentanti qualificati del mondo della cultura e della scuola ha assegnato: