//ELEZIONI “CCR”: IL NUOVO SINDACO E’ DEL GALATEO

ELEZIONI “CCR”: IL NUOVO SINDACO E’ DEL GALATEO

di | 2019-02-01T22:08:05+01:00 1-2-2019 22:08|Alboscuole|0 Commenti
di Elisa Faranda e Giulia Perrone   Alla presenza del Commissario Prefettizio, delle referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale e dei docenti delle scuole coinvolte, si è svolta l’elezione del sindaco dei ragazzi, presso la Sala Consigliare del Comune di Lecce. I candidati sindaco erano 14, provenienti dalle diverse scuole del capoluogo. I risultati parlano chiaro: GRETA QUARTA, studentessa della 1^D del nostro istituto è stata eletta sindaco del CCR ereditando la fascia tricolore dal sindaco uscente Sara d’Aniello. In esclusiva per Fuoriclasse, Greta Quarta rilascia la sua prima intervista: QUANDO HAI FATTO IL GIURAMENTO COME TI SEI SENTITA? “Ero emozionata, fiera di me e non mi sembrava vero, il cuore mi batteva forte, i miei occhi erano lucidi per la gioia, è stata un’emozione fortissima e inaspettata”. IL TUO PROGRAMMA PREVEDE… “il mio programma si divide in due punti:
  • La costruzione di campi sportivi (pallavolo, calcio) in ogni quartiere, gratuiti per tutti, rendendoli prenotabili attraverso un’app .
  • Sensibilizzare i cittadini con un giornale scritto da noi ragazzi del CCR, dove sintetizziamo le nostre attività per farle conoscere ai cittadini.”
MANTERRAI LE PROMESSE FATTE DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE? Io prometto di impegnarmi al massimo perché vogliamo una città a misura di ragazzo, non con le parole ma con i fatti. Manterrò il programma elettorale sperando che le mie proposte si possano realizzare.” Qualche domanda anche a Sara D’Aniello, Sindaco uscente: IN QUANTO SINDACO, COSA HAI FATTO? Il Sindaco è il rappresentante del CCR.  Quando ci sono delle giornate importanti tiene il discorso a nome di tutti i consiglieri. All’interno del CCR vi sono molte proposte che il sindaco presenta agli adulti. Una nostra proposta che si è realizzata riguarda le biblioteche pubbliche dove i ragazzi possono passare il loro tempo libero. COM’E’ STATA L’ESPERIENZA DEL CCR? “E’ stata utile e formativa, mi ha fatto capire il vero significato della condivisione, dell’unione e dello stare in gruppo rendendoci cittadini più consapevoli.” QUANDO HAI LASCIATO IL TESTIMONE  A GRETA QUARTA COSA HAI PROVATO? TI E’ DISPIACIUTO LASCIARE LA TUA CARICA? No, non mi è dispiaciuto, perché è stata una mia scelta non ricandidarmi per lasciare l’opportunità ad altri ragazzi. Ieri ero molto orgogliosa per ciò che avevo fatto e nello stesso tempo felice sapendo che qualcuno si sarebbe comunque preso cura della città”