//‘Educazione alla Legalità Economica’: il ruolo e i compiti della Guardia di Finanza

‘Educazione alla Legalità Economica’: il ruolo e i compiti della Guardia di Finanza

di | 2024-12-14T14:42:36+01:00 13-12-2024 9:17|Alboscuole|0 Commenti
[di Benedetta Belsito e Martina Lecce, classe III A, I.C. Fagnano Castello-Mongrassano. A cura della docente Rosalba Granieri]  

L’Istituto Comprensivo Fagnano Castello-Mongrassano che frequentiamo, su invito della Guardia di Finanza, ha promosso un incontro inerente l’educazione alla legalità economica e la prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie.

L’incontro si è tenuto lo scorso lunedì 18 Novembre 2024 presso la sede della Scuola Secondaria di primo grado di Mongrassano (CS) e si è rivelato molto interessante per noi studenti. Sono intervenuti il Luogotenente Cariche Speciali Gaetano Iannicelli, Comandante del Nucleo Mobile di Paola, il Brigadiere Federico D’Angelo, addetto al Nucleo Mobile di Paola, ed il Capitano Ivan Tarantino, Comandante della Compagnia, che ha relazionato sul tema.

Dapprima gli agenti ci hanno illustrato di cosa si occupano, anche mediante dei video che meglio hanno chiarito la loro necessaria funzione a servizio della collettività. Abbiamo appreso con maggiore chiarezza che la Guardia di Finanza è fondamentale per prevenire, ricercare e denunciare l’evasione fiscale, la contraffazione, la violazione dei diritti d’autore, la criminalità economico-finanziaria, lo sperpero di denaro pubblico, insomma, qualsiasi contravvenzione e trasgressione ai regolamenti di Finanza. 

Dall’ampio intervento del Capitano Tarantino abbiamo compreso che la Guardia di Finanza assicura la tutela del denaro pubblico affinché venga utilizzato in modo efficiente per garantire migliori e maggiori servizi, contrastando quindi truffe, abusi e sprechi, impedendo il commercio di articoli contraffatti, la clonazione di carte di credito e tanto altro; tutto questo lavoro è spesso supportato dalla preziosa collaborazione di cani delle unità cinofile, addestrati non solo a trovare sostanze stupefacenti, come noi sapevamo, ma anche a scovare denaro sporco. Spesso, infatti, gli agenti svolgono il loro servizio anche in aeroporto, per impedire che qualche viaggiatore porti con sé grosse somme di denaro senza dichiararlo.

Al termine degli interventi è seguito un ricco dibattito durante il quale noi alunni abbiamo avuto la possibilità di formulare varie domande agli agenti, che hanno risposto in maniera esaustiva e paziente. La Guardia di Finanza ha origine da ben prima dell’Unità d’Italia e proprio quest’anno ha compiuto 250 anni. Il ruolo di questo Corpo speciale di Polizia è molto importante per garantire la sicurezza economico-finanziaria e speriamo continui come ora a svolgere il proprio lavoro con spirito coraggioso e scrupoloso, a servizio della collettività.