Di Claudio Cortese-Ecosistemi in vetrina: è questo il titolo dell’originale progetto di scienze realizzato dalla classe terza della scuola primaria del plesso di Mongrassano scalo (CS).
A coordinare l’esperienza didattica la maestra ROSA Mariassunta che ha avviato un lungo lavoro di studio e approfondimento per far comprendere il concetto di ecosistema ai suoi alunni. L’attività è giunta alla conclusione anche della visita guidata compiuta presso il Museo Naturalistico di Tarsia, dove i bambini hanno potuto ammirare alcuni diorami in scala naturale. Aiutati anche dalle famiglie, gli alunni, a casa, hanno deciso di ricreare l’habitat che maggiormente preferivano. A scuola, sono giunti alcuni modelli di ecosistema davvero interessanti, realizzati con semplicità e fantasie inaspettate. Il materiale utilizzato è per la maggior parte riciclato, quale primo segnale di attenzione e rispetto dell’ambiente naturale. Scatole di scarpe, di ogni dimensione, si sono trasformate in ambienti marini, boschivi, riserve d’acqua, etc. Altri materiali impiegati sono stati anche ritagli di fogli di giornale, filo, piccoli sassi, muschio, sughero, sabbia e piccole conchiglie reperite lungo le spiagge del mare.
È stata una vera e propria gara per chi presentasse il lavoro più interessante e originale, tutti comunque sono stati apprezzati dall’insegnante Rosa, per l’impegno e lo sforzo profuso da ciascun alunno. I lavori sono momentaneamente esposti a scuola, per poi essere nuovamente riconsegnati alla fine dell’anno scolastico.
Totale Visite: 644
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!