“La Gazzetta del Buon Gusto” è il nome inventato dalla classe IV° C indirizzo Enogastronomia e accoglienza Turistica dell’Istituto N. MOCCIA di Nardò in provincia di Lecce.
L’iniziativa, proposta dalla professoressa di economia aziendale Schito Lucia, è stata accolta dalla classe con immenso interesse. Certo siamo una giovanissima redazione giornalistica, ma possiamo contare oltre che sul sostegno della Dirigente Scolastica Maria Rosaria Però anche sulla preziosa collaborazione della professoressa di Italiano e di Storia Diana Romano e sulla professoressa di sostegno Rita Fiore. Ad oggi, l’Intero Istituto Moccia di Nardò ha accolto con entusiasmo il fatto di avere un giornale dedicato, tutto il personale docente e le altre classi stanno elaborando numerosi articoli sulle esperienze fatte sul territorio. Ve le racconteremo a breve! Seguiteci sempre con curiosità, non vi deluderemo!
La Gazzetta del buon gusto parla di combinazioni di prodotti tipici salentini, a km zero, di terra e di mare, caratterizzati dalla preparazione e dalla realizzazione di piatti gustosi e speciali. Le ricette di cucina sono un bene universale da valorizzare e da diffondere, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note musicali, possono essere combinate in migliaia e migliaia di modi e diventare a volte piatti davvero unici.
Lo scopo di questo giornale, che include sia una parte teorica sia una parte pratica, è quello di fornire al lettore delle informazioni sui prodotti tipici del territorio e non, sulla loro trasformazione per la creazione di pietanze deliziose e genuine.
A tal fine, sempre con l’appoggio di tutti i docenti, abbiamo pensato di ideare e creare un’azienda agrituristica chiamata: Evonatura. Il nome si divide in due parti: EVO sta a significare l’olio extra vergine d’oliva, NATURA rimanda, invece, ad un’azienda biologica che offre prodotti caseari e caserecci a basso impatto ambientale. Di questo e di tanto altro vi parleremo in un altro articolo!
A cura della redazione della classe IV C Enogastronomia.