//E Sybilla risponde…

E Sybilla risponde…

di | 2021-05-23T21:43:59+02:00 23-5-2021 21:43|Alboscuole|0 Commenti
Di Chiara Borsella – Carissimi bambini della classe III C, scusate se ho impiegato un po’ di tempo nel rispondervi, come sapete il mare mi impegna molto ma finalmente sono riuscita a leggervi tutti e rispondervi. Ho letto ogni singola vostra parola e ammirato i vostri bellissimi disegni che conservo con profonda emozione. Dal profondo mare non è semplice ma con l’aiuto di piccoli e grandi ascoltatori come voi sono sicura e fiduciosa che con il tempo le cose possano cambiare. Ci vuole sacrificio, impegno e cura per poter salvare il pianeta…che è nostro e come tale va tutelato e salvaguardato, come ogni cosa a cui teniamo. E’ stato bello viaggiare e giocare con voi. Anche Fioc e Sac vi ringraziano e vi salutano.  
  •  A te Edoardo dico di continuare così, ad osservare le persone e stare attento che non gettino sporcizia in mare… per questo motivo anche tu sei molto simpatico a Fioc.
 
  •  Ciao Giulia, grazie a te per aver guardato ed ascoltato lo spettacolo… per me il regalo più grande è che il messaggio sia arrivato in maniera forte e chiara.
 
  •  Caro Mattia, grazie anche a te per il disegno e per le tue belle parole. Tortuga ora è salva e come lei possiamo salvare tante altre tartarughe… basta avere attenzione e una sensibilità come la tua.
 
  •  Cara Elisa M., speriamo di vederci presto dal vivo per lo spettacolo, ma nel frattempo ti ringrazio e ti svelo un segreto… io sono molto timida, ho paura ogni volta che salgo su un palco, ma quando riesco a trasformare quella paura in energia ed emozione da regalare, mi sento così libera da poter volare. Prova anche tu… è davvero un’emozione unica!
 
  •  Anche a te Edoardo, dico lo stesso di Elisa… il coraggio è di tutti! Basta trovarlo nelle cose che ci piacciono…e poi non ero sola! C’eravate voi lì a guardarmi e sostenermi.
 
  •  Ciao Alan, grazie di essere stato con noi! Finalmente questo messaggio è arrivato forte e chiaro: NON SI DEVE INQUINARE IL NOSTRO MARE! E allora aiutaci anche tu a diffondere questo messaggio così che tutti possano prenderti da esempio!
 
  •  Grazie anche a te Alessandro, per aver viaggiato con noi. Sono molto contenta che lo spettacolo ti sia piaciuto e che tu abbia compreso che questa favola può raccontarci anche la storia del nostro mare che vuole essere salvato. E allora su, aiutaci anche tu!
 
  •  Cara Arina, anche a me piace tanto il mare e troppe volte l’ho visto pieno di sporcizia… proprio per questo ho deciso di raccontare una storia sul mare con il teatro così, da poter riflettere e divertirci insieme. Continua a fare tanti tuffi!
 
  •  Ciao Carola io, Fioc e Sac siamo felicissimi che lo spettacolo ti sia piaciuto. Anche Tortuga è molto contenta e ti saluta: Cià… cià….cià…ciaoooo!
 
  • Daniele tutti questi complimenti ci fanno emozionare! E allora se lo spettacolo ti è così tanto piaciuto ti promettiamo che verremo presto a trovarvi… dal vivo!!
 
  •  Bravissima Elisa B., continua a seguire progetti e a stare attenta ogni giorno a usare il meno possibile la plastica! Purtroppo usandola, senza volerlo, causiamo del male al nostro pianeta. Solo facendo attenzione insieme potremmo RINASCERE!
 
  •  Ciao Emma, grazie anche a te! Il vestito puoi realizzarlo anche tu attaccando ad una maglietta piccoli pezzi di plastica riciclata… riciclando con fantasia si creano oggetti meravigliosi e in questo modo evitiamo di inquinare!
 
  • Federico che bella la tua emozione… è arrivata fin qui, nel mare! Parola d’ordine: “riciclare e non inquinare”
 
  •  Ciao Filippo, non ero sola sul palco…con me Fioc e Sac e tutti gli animali marini! Ci siamo divertiti a viaggiare nel mare della fantasia con voi… speriamo di poterlo fare di nuovo presto.
 
  •  Caro Lorenzo continua a farti leggere storie dalla maestra e a raccontarle… potrai così regalare anche tu bellissime emozioni. Intanto noi stiamo lavorando per poter arrivare presto dal vivo… preparati!
 
  •  Cara Nina sono molto felice che lo spettacolo ti sia piaciuto e che ti siano arrivate delle belle emozioni. Continua a fare teatro, è un luogo molto prezioso e magico dove poter raccontare storie reali attraverso il gioco e la fantasia. Continua così!
 
  •  Grazie Lorenzo Flavio, è vero ci vuole coraggio a recitare da soli… e per di più in mezzo ad un mare pieno di pesci! Ma come ho già detto, non ero sola perché sapevo che molti bambini erano lì per viaggiare con me… e con me anche Fioc e Sac!
 
  •  Caro Riccardo, è proprio vero… non si lavora mai da soli. Importantissimo il lavoro dei miei compagni che hanno realizzato le bellissime scenografie digitali e curato tutto l’allestimento dello spettacolo. Non temere, presto torneremo dal vivo… vivissimo!
 
  •  Ciao Serena la lingua dei segni è una lingua davvero speciale…quasi magica direi. Ho imparato ad utilizzarla dai bambini sordi ed ora la inserisco in ogni mio lavoro. E’ bello, quasi magico, mettere le parole nelle mani e muoverle nell’aria. Grazie di cuore e a prestissimo.
 
  •  Ma questa notizia è meravigliosa, Violante! Se conosci la lingua dei segni puoi insegnarla ai tuoi compagni… e quando ci vedremo dal vivo saremo tutti pronti per raccontare storie con le mani.
E allora…continuiamo a raccontare storie di viaggi immaginati e vissuti, nella fantasia e nella realtà, come vogliamo, in ogni modo che conosciamo, secondo le nostre possibilità. Ognuno di noi, con il proprio racconto, con le proprie azioni, ogni giorno può cambiare il futuro del pianeta per disegnarne uno nuovo, a immagine dei nostri sogni. Ringrazio di cuore voi tutti bambini, per aver viaggiato con me e i miei compagni, per le vostre parole e le vostre generose emozioni… e un grazie  alla vostra preziosissima e meravigliosa maestra Stefania! Vi abbraccio. A presto per viaggiare questa volta dal vivo! Chiara- Sybilla