Con la nostra professoressa di lettere abbiamo creato una classe virtuale su un sito chiamato Edmodo.
in questa classe virtuale la prof ci trasmette dei compiti o dei lavori, ma anche degli strumenti per aiutarci a studiare, come video, sintesi, scritte o orali, e consigli su che parte dell’argomento concentrarci maggiormente. Edmodo è molto utile perché possiamo scambiarci i lavori fatti a casa per compito, aiutare i nostri compagni prendendo spunto e carpire le idee migliori. Per esempio l’ultimo testo che ci siamo scambiati è stato quello sulla rielaborazione e l’argomentazione del discorso di Greta Thumberg alla conferenza sul clima di Katowice.
Greta è una ragazza svedese di 15 anni che ha preso parte alla conferenza in mezzo agli oltre duecento importanti uomini politici presenti.
Ma tornando ad Edmodo… Noi utilizziamo questa piattaforma dall’inizio dello scorso anno scolastico, periodo in cui la nostra prof stava cercando un sistema per passarci il materiale in modo più semplice piuttosto che doverlo copiare ogni volta sulle singole chiavette.
Un lato negativo di Edmodo è che alcuni ragazzi non entrano praticamente mai. Quindi, non mettendo i like, sistema concordato per dire di aver visto il post, la prof sa chi non guarda.
Edmodo ha delle funzionalità particolari, come poter assegnare compiti, riceverli e correggerli, per poi restituirceli, così li portiamo a scuola il giorno dopo e li possiamo anche leggere ai compagni.
Ecco un chiaro esempio di utilizzo positivo, utile, costruttivo della tecnologia, come dovremmo imparare tutti a fare.
Per poter utilizzare Edmodo bisogna registrarsi e dichiarare se si è un insegnante, un genitore o un alunno. Non si corre alcun rischio poiché è un sito protetto e nessuno visualizzerà a vostra insaputa i vostri dati. Inoltre non possono verificarsi furti di account o di identità, perché il profilo è collegato alla vostra mail personale.
Questa è una dimostrazione di quanto un utilizzo adeguato della tecnologia possa essere positivo per la classe e l’insegnante che, in questo modo può aiutare I ragazzi, ma allo stesso tempo impiega ore o, almeno non troppe, a preparare il materiale per il giorno dopo.
É utile anche perché I ragazzi che non devono avere troppi fogli in giro, ma gli basta la versione digitale.
VALERIA BIONDO 3C
LORENZO VACCA 3C