Le insegnanti di sostegno D’Avanzo Vincenza e Romanelli Francesca proseguono le attività didattiche all’interno del laboratorio artistico – espressivo – inclusivo per realizzare un percorso progettuale con sfondo integratore “La Primavera”.
La prima fase dell’attività laboratoriale è partita dalla lettura della fiaba “Carletto e l’amico Bruchetto” con la conseguente realizzazione di un murales tattile realizzato con diversi materiali riciclati: fiori, filati, stoffe, bottoni, plastica, panno lenci, potpourri.
La seconda fase è proseguita con la lettura di racconti e leggende relativi alla stagione primaverile: “La primavera nel bosco”; “Zoe e i fantastici viaggi in mongolfiera”; “Cappuccetto Verde” di B. Munari; “Albero Alberto”, ” Il prato fiorito”; “L’uccellino aquilone” di A. Pellegrini; “Il bruco e la lumaca”.
Infine durante la terza fase sono stati realizzati quadri tattili e lavori grafico- pittorici relativi ai vari racconti letti e animati dalle insegnanti. Tale esperienza laboratoriale ha contribuito all’apprendimento dell’espressività artistica in maniera spontanea e naturale tanto da promuovere una maggiore autonomia operativa che ha contribuito, a fine percorso, alla realizzazione e produzione di un collage di fogli pitturati a tempera su cui si sono incollati fiori raccolti nel giardino della nostra scuola.