Nella mia esperienza di Assessore all’Urbanistica del Consiglio Comunale dei ragazzi di San Vito Chietino mi sono lasciato ispirare da una frase che dice sempre mio padre: “Chi fa, non ha tempo per parlare ed a volte neppure per pensare, chi non fa ha tutto il tempo per criticare”. Dico questo perché l’iniziativa di creare un Consiglio Comunale è una cosa molto bella, però c’è bisogno di molta più collaborazione, sia tra i ragazzi sia tra i genitori. Vorrei che nella prossima edizione i ragazzi ed i genitori capiscano che bisogna collaborare tutti e con tutti, sia con la scuola che con le istituzioni.
Per quanto mi riguarda, ho organizzato tantissimi eventi, innanzitutto i mercatini di manufatti realizzati da alcuni membri del CCR e da ragazzi volontari; è vero, siamo stati molto impegnati, circa una decina di serate, durante le vacanze estive, per realizzare questi manufatti, ed anche alcune serate invernali, ma alla fine ci hanno fruttato molto e ci hanno insegnato molto.
Grazie alla vendita di questi manufatti siamo riusciti ad acquistare ed a realizzare quasi tutte le nostre iniziative, il materiale per la scuola, il materiale per la biblioteca, tavoli sedie e scaffali con cui si è creata una stanza in cui si realizzerà un progetto per i bambini dai 2 ai 6 anni, il progetto per la fontana che stiamo ancora portando a termine, e che piazzeremo nel parco giochi dell’Istituto Comprensivo a San Vito Chietino. Per due anni ho organizzato lo scambio delle figurine, che quest’anno è stato ampliato con la collaborazione dell’Associazione “Granello di Senapa” e quindi abbiamo fatto due giornate di incontri, uno a San Vito Marina ed uno al paese. Sinceramente si sarebbe potuto fare tanto altro, ma sono contento di quello che abbiamo realizzato, e per questo voglio ringraziare tutti i genitori che ci hanno aiutato, l’Associazione “Granello di Senapa”, i ragazzi esterni al Consiglio Comunale che hanno collaborato con noi e tutta l’Amministrazione Comunale che ci ha supportato e sopportato in tutte le nostre iniziative, con una menzione particolare alla nostra cara amica Marilù per l’aiuto nei mercatini, grazie.