di La redazione L’Istituto Comprensivo è finalista alla terza edizione del Premio Scuola digitale, promosso dal Ministero dell’Istruzione per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale. Il progetto “La legalità entra in scena” della V^E a.s. 2019-20 – coordinato dall’ins. Vincenza Sansonne – è stato selezionato infatti tra tutti quelli presentati dalle scuole della provincia BAT quale modello innovativo e buona pratica di didattica digitale integrata. Tutti potranno vedere la finale in diretta sul canale Youtube appositamente dedicato dalle ore 9.30 del 16 aprile (la registrazione rimarrà comunque disponibile sullo stesso sito) https://www.youtube.com/channel/UCcMJgJdQlr6UVT_NOXrSKUg. Un alunno presenterà in collegamento Zoom il progetto di lavoro collaborativo online davanti alla giuria composta da rappresentanti dell’Università, del Ministero e della stampa. E’ inoltre giunto dalla Commissione Europea il certificato di Eccellenza nelle competenze digitali per aver partecipato alla challenge europea “Codeweek 4 All 2020”, organizzando svariate iniziative di coding all’interno di tutti i plessi dei vari ordini di scuola durante lo scorso ottobre.
Nel corso della settimana europea del codice si sono susseguite attività di robotica educativa, coding di base, di tipo unplugged e online su piattaforma blockly e scratch; attività creative e artistiche, “ode to code dance”, pixel art e tanto altro oltre alla costruzione di un gadget dell’evento comune d’istituto. Sono stati coinvolti circa 640 tra alunne e alunni, appartenenti alle sezioni della scuola dell’infanzia Mariano, Morante e Lorenzini, alle classi di scuola primaria “A. Inchingolo” e “A. Mariano” e di una classe di scuola secondaria di primo grado “Fermi”.
Il dirigente scolastico Roberto Crescini con l’animatore digitale ins. Isa Vivo e il team digitale (ins. Grazie Loiodice, ins. Antonella Marolla e prof. Nicola Maggio) sono soddisfatti del lavoro che la scuola sta svolgendo per lo sviluppo delle competenze digitali che al contempo rende gli studenti protagonisti attivi del processo di apprendimento.