di redazione- -Nell’ ambito del progetto “Noi…alla festa del libro” l’istituto comprensivo “Jannuzzi-Mons di Donna” ha partecipato con entusiasmo a diverse iniziative in cui i bambini della Scuola primaria e i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado sono stati protagonisti – lettori in attività coinvolgenti.
“Drinn… si legge” : il suono della campanella è stato il richiamo per tutti, bambini e ragazzi, che hanno condiviso pagine di lettura diversificate. I più piccoli si sono riuniti in giardino per letture animate, mentre i ragazzi della secondaria si sono soffermati a riflettere sulle emozioni.
Un’altra coinvolgente iniziativa “Germoglia poesia” a cura di Vincenza di Schiena , ha permesso agli alunni, dai più piccoli ai più grandi, di intraprendere il “viaggio nella poesia” così tanto desiderato dall’Associazione Giorgia Lomuscio Tutto per Amore.
Infine, in “Libringioco”, le letture sono state animate dall’autrice Annalisa Strada.
Tanti sono stati i messaggi positivi che sono stati colti durante gli incontri con le poetesse Silvia Vecchini, Gianluca Caporaso e Claudia Fabris.
Sulle parole come “diversità” “empatia” “ascolto” “amore per gli altri”, gli alunni hanno riflettuto e soprattutto hanno compreso la bellezza del “viaggiare nelle poesie” e dell'” emozionarsi attraverso le parole”.