La Repubblica italiana ha riconosciuto il 4 OTTOBRE << Il giorno del dono>>, “al fine di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società umana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa”.
In occasione della celebrazione della Giornata della pace e della fraternità che ricorre il giorno della festività di San Francesco patrono d’Italia, l’Istituto Mons. Di Donna ha vissuto due momenti di scambi, condivisione gioiosa e creatività, in collaborazione con l’Associazione di Andria “Scuola è vita”. Durante la festività di San Francesco, tutti gli alunni dell’Istituto di scuola secondaria di primo grado hanno illustrato la propria visione di cosa sono il dono, la generosità, l’aiuto e la condivisione fraterna di ciò che si ha, delle proprie cure, dell’affetto e della considerazione degli altri. Sono venuti fuori dei piccoli condensati di emozioni, colori, parole ed umanità, dalle mani dei nostri piccoli allievi, che molto spesso ci sorprendono perché hanno qualcosa da insegnarci, con purezza ed umiltà, che ci ricordano di come siano molto più importanti i doni immateriali rispetto agli oggetti.
I 240 disegni sono stati donati all’Associazione “Scuola è vita”, che a sua volta ha deciso di premiarne alcuni più significativi con colori e materiale scolastico di consumo. Ieri 5 Ottobre, in Aula Magna, alla presenza di una rappresentanza studentesca per ogni classe, alla presenza della referente del progetto Dono Day”, prof.ssa di Arte Laura Zinni, del sig. Piero Lamorte, fondatore dell’associazione già menzionata e della Dirigente dell’Istituto Comprensivo, dott.ssa Lilla Bruno, si è tenuta la presentazione dei disegni selezionati, con una presentazione da parte dei loro autori, che si sono espressi in modo molto originale ed empatico difronte alla platea.
L’Associazione “Scuola è vita”, inoltre, ha consegnato tutto il materiale scolastico raccolto in occasione della iniziativa benefica “Dona la spesa a scuola” organizzata nelle scorse settimane con Coop Alleanza 3.0, per supportare nello studio numerosi studenti del plesso della scuola primaria e secondaria di primo grado, perché la scuola sia uguale per tutti.
In questa giornata, la preside dell’Istituto la dott.ssa Lilla Bruno, ha sottolineato che l’Istituzione scolastica, luogo privilegiato per l’educazione e la formazione delle nuove generazioni, ha il compito di diffondere e promuovere attraverso il dialogo valori universali basati sul rispetto dell’individuo, sulla solidarietà e sulla sussidiarietà per il bene di tutti, in un clima di pace di collaborazione e fiducia reciproca.