Grande festa all’ Istituto “S. Quasimodo” per omaggiare l’illustre poeta
Si è svolta ieri, nei locali dell’Istituto Comprensivo Statale “S. Quasimodo” di Gela, diretta dal Dirigente scolastico, prof. Fernando Cannizzo, la cerimonia per celebrare il 60° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la letteratura all’insigne poeta italiano Salvatore Quasimodo.
La cerimonia si è aperta con la scopertura da parte dei docenti Amato e Buscemi del busto di Salvatore Quasimodo, scultura realizzata e offerta dall’artista Roberto Tascone di Gela.
All’iniziativa promossa dall’Istituto Dramma Antico Eschilo, in collaborazione con la scuola Quasimodo, hanno partecipato il Presidente dell’I.D.A.E., prof. G.Romano, l’addetto stampa, P.I.R. Maniscalco, il sig. R. Tascone, l’artista gelese, gli ex dirigenti dell’Istituto “S. Quasimodo”, prof.ssa F. Montana e prof. M. Tedesco, padre Angelo Stazzanti, parroco della chiesa “Regina Pacis”, il giornalista D. Russello, il capitano della Guardia Finanza, G. Gradillo.
Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, nel corso dell’evento, hanno declamato alcune poesie e presentato brevi clip strettamente pertinenti alla vita del poeta.
La cerimonia è stata allietata dalle note musicali degli alunni del corso ad indirizzo musicale.
Un momento toccante della manifestazione è stato l’intervento del prof. Guglielmino che ha ricordato la figura del poeta come uomo, amico e cittadino gelese.