La scorsa settimana abbiamo parlato di una figura italiana molto importante per l’uguaglianza sociale, i diritti e l’istruzione: don Lorenzo Milani.
Don Milani abbandona a 20 anni la sua vita agiata per seguire il Vangelo con coerenza e per dedicarsi alle categorie più deboli e istruirle.
Una cosa molto importante per lui fu la formazione dei giovani e la loro istruzione, con la coscienza che essi sarebbero stati gli adulti di domani.
Importante per don Milani è la padronanza della propria intelligenza che deve essere usata affinchè le scelte nella nostra vita non dipendano dagli altri e affinchè ci sia sempre possibile avere l’opportunità di fare la scelta giusta.
Io mi vedo molto in linea con questo pensiero.
La scuola con le sue materie ci permette al livello culturale e umano di interagire col mondo esterno in tantissimi modi: la padronanza della nostra lingua, saper calcolare senza essere imbrogliati,comprendere il passato per migliorare il futuro, collocarci nel mondo, capire le persone che parlano un’altra lingua., avvicinarci al nostro Credo e quello altrui,comprendere l’arte e la cultura in tutte le sue forme, avere un corpo sano e una mente sana.
Perciò la scuola apre la tua mente e questa è una cosa importantissima perchè noi stiamo lavorando per il nostro futuro.
Io penso che questa sia una possibilità che debba essere data a TUTTI!
Irene De Bortoli, 2^G