Ciao! Su internet abbiamo trovato questa deliziosa ricetta da fare il 19 marzo per la festa del Papà!
Ingredienti :
- 200 ml Acqua
- 120 g Farina 00
- 80 g Burro
- 4 Uova
- 1 pizzico di sale
- Zucchero 1 cucchiaino
Ingredienti per Crema pasticcera
- 500 ml Latte
- 120 g Zucchero
- 6 Tuorli
- Maizena (sarebbe amido di mais) 1 cucchiaino
- Vanillina 1 bacca
Ingredienti Per decorare
- Amarene o ciliegie candite
- Zucchero a velo
Dosi:
Per realizzare le zeppole di San Giuseppe al forno preparate per prima cosa la crema pasticcera.
Riscaldate il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia aperta a metà. A parte sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e aggiungete la maizena.
Togliete la bacca dal latte e versatelo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente fino a che la crema non sarà addensata.
Fate raffreddare la crema pasticcera in una ciotola coperta dalla pellicola.
Proseguite la ricetta preparando l’impasto di pasta choux per le zeppole di San Giuseppe: in un pentolino dal fondo spesso mettete il burro a pezzetti e versate l’acqua. Unite il sale e un cucchiaino di zucchero e fate bollire, girando con un cucchiaio di legno.
Appena l’acqua starà bollendo togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina setacciata, in un colpo solo, girate in fretta con una frusta e poi continuate con il cucchiaio di legno. Si formerà una palla. Continuate a girare per circa 10 minuti (fatica!!!), fino a che vedrete formarsi una patina bianca sul fondo della pentola. Versate l’impasto in una ciotola e fatelo intiepidire. Poi aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene.
Otterrete un impasto liscio e omogeneo. Inseritelo nella sac-à-poche con bocchetta stellata e spremetelo su una teglia foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta choux.
Preriscaldate il forno ventilato a 190° e cuocete le zeppole per 25-30 minuti fino a che saranno dorate in superficie: fate il solito controllo con lo stuzzicadenti, se lo stuzzicadenti uscirà asciutto sono pronte. Tiratele fuori dal forno e fatele raffreddare.
Una volta fredde tagliatele a metà, farcitele con la crema nel mezzo e sopra e decoratele con le amarene o ciliegie candite. Ricetta un po’ complicata, ma se ci riuscite farete contenti i vostri papà sorprendendoli con questa bontà!!!!!
Totale Visite:
1.176