di Maria Chiara Romano – Anche questo Natale 2019 ce lo siamo lasciati alle spalle… Ma per noi siciliani il Natale è una festa importante: nelle nostre case non mancano mai gli alberi addobbati e i presepi illuminati. L’aria di festa è ovunque, persino al supermercato! ma da noi non è necessariamente legato al dolce di Natale più famoso di tutti: il panettone.
Per noi siciliani, infatti, la scelta del dolce è molto più vasta, e la tradizione vuole che almeno uno dei tanti si mangi durante il cenone. In realtà in Sicilia ogni occasione è buona per consumare uno di questi dolci di cui sto per svelarvi le ricette. Questi vengono cucinati secondo antichissime tradizioni, e i loro ingredienti molto spesso rappresentano la Sicilia stessa.
IL TORRONE
É un dolce dalle tante varianti, ma una delle ricette più famose è quella del rinomato torrone di Caltanissetta dall’influenza araba.
•Ingredienti
~400gr di zucchero a velo
~250gr di mandorle intere pelate
~250gr di pistacchi sgusciati
~200gr di miele
~1 albume
•Procedimento
Dopo aver pelato le mandorle e sgusciato i pistacchi bisogna tostarli in forno a temperatura moderata fino a quando non avranno preso un colorito dorato. A parte montare un albume a neve, aggiungete il miele e continuate a mescolare finché il composto non sarà diventato di un colore bianco lucido. Successivamente versare il composto in un tegame dove cuocerà a fiamma bassa mentre viene mescolato.
Quando l’impasto si sarà indurito basta togliere il tegame dal fuoco e mescolare al composto le mandorle ed i pistacchi tagliati grossolanamente. Dopodiché bisogna stendere il torrone all’interno di una teglia accuratamente rivestita da una carta da forno. Infine basta coprire l’impasto con un altro velo di carta da forno e pressare. A questo punto basta lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Altre due varianti del torrone, molto simili tra loro sono la Cobaita e la Minnulata.
La Minnulata è un torrone alle mandorle di origini catanesi, mentre nella Cobaita l’ingrediente principale è il sesamo, tipico di Modica.
•Ingredienti
~250gr di zucchero
~4 cucchiai d’acqua
~300gr di mandorle/ 1kg di semi di sesamo
•Preparazione
Versare lo zucchero dentro un pentolino a fiamma bassa e aggiungere l’acqua. Dopo poco tempo lo zucchero inizierà a sciogliersi; continuate a farlo cucinare finché non si sarà cristallizzato. Versate le mandorle o i semi di sesamo tostati dentro lo zucchero e mescolate in modo che lo zucchero ricopra del tutto l’ingrediente da voi scelto. Infine il procedimento è uguale a quello precedente.
LE SFINGE
Tra i dolci natalizi e non solo non possono mancare le Sfinge, un dolce povero dalla ricetta semplice da preparare. In realtà la tradizione vuole che le prime sfinge dell’anno si friggano con l’olio nuovo alla vigilia della festa dell’Immacolata.
•Ingredienti
~ 1 kg di farina
~500 gr di patate bollite schiacciate
~ 1 cubetto di lievito di birra
~150 gr di zucchero
~2 litri di olio per friggere
•Preparazione
Dopo aver bollito, schiacciato e lasciato raffreddare le patate bisogna metterle in un recipiente dove vi si aggiungerà la farina e il lievito di birra sciolto in acqua tiepida.