Ciao a tutti ragazzi oggi vi consiglio dei dolcetti da fare in casa, i cupcakes, ora vi elenco gli ingredienti per 6-8 cupcakes :
-70gr di farina oo
-10gr di cacao amaro o dolce
-1 pizzico di bicarbonato
-1/2 cucchiaini di lievito per dolci
-40ml di olio di semi
-40ml di latte
-90gr di zucchero
-1 uovo
Per decorarli vi servono:
-100ml di panna per dolci
-200gr di cioccolato bianco oppure a latte o fondente
-colorante alimentare di qualsiasi colore
-ciliegie candite o zuccherini
Il procedimento è:
Mescolate in una ciotola la farina con il cacao, il lievito e un pizzico di bicarbonato poi aggiungere l’ olio e mescolare. Aggiungere lo zucchero poi il latte e l’ uovo poi amalgamare l’impasto con le fruste elettriche fino a renderlo omogeneo.
Versate il composto negli stampini per muffin imburrati e infarinati riempiendoli fino a metà della loro altezza. Cuocete i cupcakes in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti poi sfornateli e lasciateli raffreddare.Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato bianco.
Scaldate la panna in un pentolino ed appena sarà arrivata al punto di ebollizione aggiungete il cioccolato bianco tritato. Spegnere la fiamma e mescolate per far sciogliere del tutto il cioccolato.
Mettete ora la ganache in una ciotola e lasciatela raffreddare mettendola immersa in un contenitore con po’ di acqua e ghiaccio, poi mettete in frigo per una decina di minuti.
Quando sarà completamente fredda, aggiungete il colorante e montare con lo sbattitore alla massima potenza. Mettete la glassa al cioccolato in una sac a poche e decorate i vostri cupcakes, decorate con zuccherini o ciliegine e servite.