di Valerio De Martino- classe VG-
Diego armando Maradona, è nato il 30 ottobre del 1960 in Argentina ed è morto il 25 novembre del 2020. Ha iniziato la sua carriera da calciatore nell’Argentinos Juniors, seguendo poi nel Boca Juniors, nel Barcellona e nel Napoli, dal 1984 al 1991. Infine al Siviglia e nel Newell’s Old Boys.
Ha partecipato a quattro mondiali ed è stato campione del mondo nel 1986 e vice campione nel 1990. Noi Napoletani ricordiamo molti suoi goal, di cui i più importanti sono: il goal del secolo, la mano de dios e, nel nostro campionato, il goal fatto con la punizione in area di rigore contro la Juventus. Veramente tutti i suoi goal sarebbero da ricordare, ma mi fermo a questi.
Con il Napoli ha vinto 2 scudetti. Oltre ad essere un grande campione, è stata anche una persona molto generosa. Mio padre mi ha raccontato di un episodio successo nel 1985. C’era un bambino molto malato e non riusciva a farsi curare, perché la famiglia era povera. Fu organizzata una partita di beneficenza in un piccolo campo in provincia di Napoli e grazie a Maradona furono raccolti i soldi necessari per far curare il bambino, inoltre Il Pibe de oro regalò anche una grande somma da solo. Faceva moltissima altra beneficenza, ad esempio si recava una volta a settimana presso un orfanotrofio di Napoli e portava sempre regali e doni.. giocando ore con i bambini. Purtroppo però la sua vita privata è stata un po’ particolare, perché ha usato molto la droga e questo gli ha creato anche problemi con la giustizia. Voglio però precisare che è stato e sarà sempre il giocatore più forte mai esistito.