Caro diario,
oggi mi sono divertito moltissimo, perchè siamo andati a casa dei miei nonni che non vedevo da due mesi. Ora che siamo nella fase due,ci è permesso di uscire.Non vedevo l’ora!!!
Siamo arrivati da loro alle undici circa e subito io e mio fratello li abbiamo salutato con grande affetto,visto che era da tanto, tanto tempo che non li vedevamo. Come se fosse un giorno qualunque, dai nonni abbiamo giocato a calcio nel cortile e, visto che da tempo sono fermo e fuori allenamento, mi è venuto un mal di schiena terribile.
Arrivato il momento di pranzare,abbiamo mangiato tutti intorno al tavolo, ma sedendoci in modo da essere molto più distanti del solito. Così ho potuto assaporare i magnifici ravioli ricotta e noci fatti dalla nonna per primo e per secondo delle bistecche alla brace cucinate dal nonno. Il momento più divertente della mattinata è stato quando la nonna ha cacciato fuori dal frigo la crema catalana che aveva fatto. Aveva deciso di farcela gustare con lo zucchero di canna sopra e poi farla “flambè”, per far sciogliere lo zucchero. L’idea era buona ma, quando ha preso una specie di fiamma ossidrica da cucina, ha provato ad accenderla …ma non funzionava. I nonni hanno provato a mettere il gas ,ma continuava a non funzionare. Hanno provato a mettere il “Wisky” e poi accenderlo con l’accendino… ma niente. Insomma…un fallimento!
Così,tra le risate generali, abbiamo mangiato questa crema normalmente. Devo dire che era buonissima lo stesso…
Il pomeriggio, a ora di merenda, sono arrivati anche gli zii e i cuginetti piccoli, con loro abbiamo preso il gelato in cortile e poi fino alle cinque abbiamo giocato, corso, saltato, giocato a pallone e per questo ora non mi sento più la schiena!!!
Ma la giornata non era ancora finita infatti ,dopo aver salutato i nonni , siamo andati a casa degli altri nonni . Purtroppo la nonna non sta molto bene ed è molto “fragile”, per questo abbiamo mantenuto le dovute distanze per prudenza. Con loro abbiamo parlato amabilmente; mentre gli adulti prendevano il caffè, io e mio fratello abbiamo gustato un buonissimo orzo-caffè.
Tornati a casa verso le otto abbiamo preso un po’ di latte e ora (che sono le dieci) credo che sia proprio il caso di andare dormire. Certo la giornata è stata stancante, ma è stato davvero tenero e bello rivedere i miei nonni , che mi sono tanto cari.
Caro diario, vado a nanna adesso!
Povera schiena….