//Di questi tempi noi maturandi festeggiamo ancora i “100 giorni”?

Di questi tempi noi maturandi festeggiamo ancora i “100 giorni”?

di | 2022-04-21T18:10:10+02:00 21-4-2022 18:07|Alboscuole|0 Commenti
Oggi, 20 aprile 2022, mancano esattamente 62 giorni alla maturità. In questo giorno di primavera, mentre faccio i compiti per domani, penso a quanto siano volati questi anni, a come la pandemia ci ha limitato e a come ci ha tolto tempo, che non tornerà più. Sembrava ieri che mancassero 100 giorni alla maturità e addirittura tra due mesi avremo i nervi a fior di pelle, nella speranza di fare un buon esame.
Ma cos’hanno fatto i ragazzi durante questo fatidico giorno dell’inizio del conto alla rovescia? Negli anni si è affermata la tradizione di andare a mangiare con la propria classe al ristorante “Pepp o russ”. Ma con il cambiamento radicale subito, è ancora così? Ho svolto una indagine informale tra alcuni miei amici, con molto stupore solo alcuni hanno rispettato questa “usanza”; molti sono andati a festeggiare al mare, altri hanno semplicemente preso un gelato, mentre diverse persone non hanno fatto proprio nulla!
Insomma…. Da come abbiamo potuto notare ognuno ha fatto ciò che voleva e poteva, senza esagerare; nella speranza di fare un ESAME che possa essere definito tale, senza sentire troppo le lacune che il virus ci ha donato. Finalmente abbiamo potuto festeggiare, stiamo “recuperando” il tempo perso, ma il passato non torna più indietro, ed è impossibile fare un esame “normale”, quando il triennio per noi maturandi non è stato “normale”, ma almeno abbiamo festeggiato come sempre i 100 giorni prima, no!?!
DOMENICA FEDERICA  SCHIAVONE  (5^D)