DANTE IN CINA
Di Francesca Galdiero e Martina D’Itri 4^D
Il fascino della Divina Commedia ha conquistato anche la Cina.
La fortuna di Dante in Cina crebbe grazie a un concreto interessamento da parte degli intellettuali cinesi all’ inizio del 1900. Egli in Catai (Cina) divenne uno dei personaggi del dramma musicale Hsin Lo-ma di Liang Ch’i-ch’ao, critico, giornalista e uomo politico. Questo dramma doveva contenere i più importanti avvenimenti del Risorgimento italiano, dal congresso di Vienna fino alla presa di Porta Pia, ma dei 40 atti progettati ne scrisse solo 6 e un prologo. Nel prologo Dante si trovava a cavallo di una gru e,dopo aver dichiarato di essere tornato in patria dopo mille anni per vedere i nuovi progressi e dopo aver raccontato ciò che aveva condotto all’unità d’Italia, uscì di scena per recarsi in Cina con Shakespeare e Voltaire.
Nel 1916 ci fu un movimento per la Rivoluzione letteraria e il principale iniziatore fu Hu Shih che scrisse un articolo per invitare gli scrittori a seguire l’esempio di Dante.
Nel 1921 si iniziò a conoscere meglio l’opera di Dante proprio in occasione del suo centenario. Nonostante ciò la presenza di Dante negli scritti cinesi è poco frequente nella prima metà del Novecento. Dopo il 1949 ( anno di fondazione della Repubblica Popolare Cinese) la Divina commedia arrivò a scrittori e studiosi che tradussero i canti e trovarono dei parallelismi tra la cultura italiana ai tempi di Dante e quella della propria nazione.
Dante viene considerato una sorta di profeta nella letteratura cinese; inoltre la sua figura è ammirata per il suo amore verso la propria patria. Oltre al patriottismo la sua immagine è apprezzata anche per l’amore puro che tanto elogiava nei suoi testi, infatti frequenti sono i riferimenti a Beatrice in varie poesie orientali. Anche la pittura iniziò a compiere degli accenni alla Divina Commedia, tant’è che nel 2006 tre artisti cinesi realizzarono il dipinto Discutendo la Divina Commedia con Dante che rappresenta un girone dove sono presenti sia personaggi occidentali che orientali, con vari riferimenti metaforici.
Dante in Cina
di Major@naPress - SESSA AURUNCA (CE)|
2021-04-13T22:47:09+02:00
13-4-2021 16:35|Alboscuole|0 Commenti