di Redazione
“Diritto, inclusione, parità, rispetto, uguaglianza, valore” sono le parole dell’abbecedario, su cui i ragazzi delle classi 3F e 3I hanno riflettuto in occasione della Giornata della Memoria.
I ragazzi, accompagnati dai loro docenti, hanno compiuto un viaggio storico ed introspettivo attraverso gli orrori della Shoah; hanno ascoltato testimonianze dal web, visionato documentari, condiviso conoscenze, ipotesi, angosce e infine hanno dato libero sfogo alle emozioni, personalizzando e dando colore all’“urlo di Munch”, inserendo in calce una frase che ha rappresentato il loro pensiero o stato d’animo. Tutti gli elaborati sono stati uniti attraverso un filo di ferro, “INGABBIATI” e utilizzati per un’installazione. I ragazzi si sono anche cimentati nella realizzazione di una linea del tempo, sulla quale hanno riportato i maggiori altri crimini contro l’umanità che si sono verificati dall’inizio del Novecento fino ad oggi.
L’intero lavoro, corredato dalla lettura di testi sulla shoah e dalla canzone “Gam Gam” che ricorda i bambini nei campi di concentramento, è stato esposto nel corridoio della scuola ed utilizzato per un video.
Obiettivo: Comprendere l’importanza dei principi democratici e i valori della nostra Costituzione e sviluppare nei ragazzi gli “anticorpi” necessari per riconoscere e combattere ogni forma di violazione dei diritti umani che potrebbe ledere allo sviluppo di una vita civile e democratica.