a cura di Giacomo Petruccioli – classe V/B – plesso Giovanni XXIII –
26 aprile 2020
Buongiorno caro diario,
è da un po’ di tempo che non ti scrivo le mie avventure, ma questa settimana sono stato particolarmente impegnato con i compiti.
I giorni sono passati più o meno come al solito, l’unica cosa su cui mi preme riflettere è il giorno di ieri 25 aprile 2020.
Siccome questo diario è nato anche dalla storia di Anna Frank, facendo delle ricerche sul computer con mamma abbiamo trovato questa frase di Anna Frank che abbiamo copiato e te la voglio scrivere: “Riuscirò mai a diventare giornalista e scrittrice….. lo spero con tutto il cuore perché scrivendo io posso fissare sulla carta i miei pensieri, i miei ideali ed i miei sogni”.
Così scriveva Anna Frank il 5 aprile 1944 nel suo diario.
Questa frase mi ha messo tristezza perché sappiamo tutti che Anna è morta senza realizzare i sogni in cui credeva ed è per questo che trovo la giornata del 25 aprile come una delle date fondamentali della storia italiana perché nel 1945 l’Italia è stata liberata dalle truppe naziste che si ritirarono e da quelle fasciste della Repubblica di Salò dalle città di Milano e Torino.
Se penso a quante persone hanno sofferto per colpa di ideali sbagliati di qualche “pazzo” mi rendo conto di essere veramente un bambino fortunato a vivere nel 2020 e non nel 1939/1945.
Ciao a domani.