di Michela Derosa e Daniele Lorusso – Nel mese di ottobre la classe 2^D della scuola secondaria di primo grado “Don E. Montemurro” ha partecipato alla sua prima uscita didattica dell’anno scolastico 2018/2019. La scolaresca ha deciso di accogliere la proposta della professoressa di arte che l’ ha accompagnata ad una mostra tenutasi in città, nella sede delle “Officine Culturali”. Così il giorno stabilito, con l’autorizzazione firmata dai propri genitori, gli alunni vi si sono incamminati e, in gruppi da undici, hanno tutti ammirato ciò che era esposto. Con l’aiuto delle guide i ragazzi hanno scoperto che il nome della mostra, “Da un capo…all’altro”, affrontava il tema dei viaggi e dei vestiti: anche se apparentemente privi di punti in comune, il viaggio da una zona all’altra del mondo veniva assimilato al passaggio da un abito all’altro.
La mostra era, infatti, divisa in quattro “arcipelaghi”, in ognuno dei quali c’erano delle attività da svolgere. Nel primo arcipelago, infatti, si concentravano le sensazioni che una persona prova prima della partenza per un viaggio e si immaginava una notte insonne dovuta all’ansia. Il secondo arcipelago parlava del viaggio vero e proprio, mentre nel terzo venivano mostrati i ricordi di un individuo alla fine del viaggio; nel quarto la conclusione e la riflessione del viaggio.
Al termine, anche gli studenti più scettici hanno assicurato di essersi divertiti moltissimo e di aver vissuto una bellissima esperienza, come emerso dai bigliettini scritti ed apposti ad un bancone all’ingresso!
L’interesse e la partecipazione sono stati così attivi che non sono mancati gli scatti fotografici dai cellulari per immortalare qualche momento, abito, strumento o mobile particolare…