di YLENIA SORANNO – Da bambini era tutto più facile…se i grandi o le maestre ci chiedevano cosa volessimo fare da grandi noi rispondevamo: il dottore, la maestra, la veterinaria, l’archeologa, la cantante o l’attrice; tutti mestieri all’apparenza facili.
Da ragazzi, invece le scelte cambiano, diventiamo più maturi e consapevoli che i nostri vecchi sogni non fanno più per noi, influenzati dagli altri o dalla nostra famiglia cambiamo idea, ma soprattutto cambiamo noi stessi.
Arriviamo alle superiori ancora con le idee poco chiare, ma in fondo a 15 anni come facciamo a sapere cosa vogliamo fare nel nostro futuro?
C’è chi dopo anni capisce che la scuola scelta non fa per lui/lei, e quindi torna al punto di partenza.
Pochi di noi si fermano realmente a riflettere sulle proprie scelte, non sempre scegliere di pancia ci porta a qualcosa di concreto.
Ma chi arriva al quinto anno e ha ancora le idee confuse, cosa può fare?
Arrivati ad un punto in cui le incertezze e i controsensi sono fin troppi, la scuola, che si vorrebbe finire al più presto, diventa la tua unica certezza, per cui vuoi allontanare sempre di più il giorno in cui dovrai porti delle domande come: dove posso cercare un lavoro? Dovrò cambiare paese per l’università? Come sarà ritrovarmi da solo in una nuova città non conoscendo nessuno? Vero è che per quanto possa pianificare la tua vita alla fine qualcosa cambia.
Ciò che dobbiamo capire è che non siamo gli unici in questa situazione, e se iniziamo un anno dopo l’università non vuol dire che avremo perso tempo, ma solo che abbiamo messo ordine alle nostre priorità.
Magari è proprio la nostra indecisione che ci aprirà gli occhi e ci aiuterà.
Non sempre si fa la scelta giusta, ma non per questo ci si deve demoralizzare. Al contrario occorre imparare dai propri errori.
Ascoltare le opinioni altrui va bene, ma in ogni caso la decisione finale deve essere presa in totale autonomia e consapevolezza.
Qualunque sia la scelta fatta, ricordarsi che essa non determinerà l’intero corso della vita. Nel caso si cambi idea, si può sempre trovare un modo per rimediare.