Di Valentina Patruno – Classe III sez. H
Le classi terze della Vaccina presso il teatro Showville di Bari
Il 23 gennaio, le classi terze della scuola secondaria di 1° grado “P.N.Vaccina” hanno assistito allo spettacolo teatrale “Le panache de Cyrano de Bergerac”, presso il Teatro Showville di Bari, presentato dalla Compagnia -Erasmus Theatre-.
La commedia teatrale in lingua francese è la rivisitazione di una pietra miliare della drammaturgia classica, realizzata nel 1897 da Edmond Rostand.
Il palco, allestito con ampi teli dello stesso colore della bandiera francese, ha accolto tutti i ragazzi, che da subito si sono lasciati incantare dall’essenzialità della scenografia: alberi, bauli, uno specchio e dalle luci, che creavano un’atmosfera di calda accoglienza.
La fantastica storia di un amore non dichiarato, quello di Cyrano a Roxane, per timore di essere rifiutato a causa del suo brutto naso, ha affascinato i ragazzi, che tra cambi di luci ed effetti sonori, hanno goduto delle fantastiche interpretazioni degli attori, rese ancor più sorprendenti dalla sonorità della lingua francese.
Bellissime le lettere d’amore scritte da Cyrano a nome di Christian per la bella donzella. Sarà, poi, lo stesso Cyrano a confessare la verità a Roxane dopo quattordici anni e ormai prossimo alla morte. Anche in questa occasione risultano dense di amore le parole del grande innamorato, che invita la ragazza a piangere ancora il suo amato Christian, chiedendole solo che un po’ del suo dolore sia donato al suo ricordo.
Unica l’interpretazione del protagonista, Cyrano, che ha coinvolto i più.
“Ho compreso la sua gioia, la sua malinconia, il suo dolore; l’attore è riuscito a farmi immedesimare nella sua sofferenza d’amore” ha dichiarato Claudia Luzzi, alunna della 3^ H.
Fantastiche le coreografie e i costumi di scena.
Originale il saluto degli attori al pubblico, che, dopo aver risposto ai quesiti del pubblico, hanno donato una maglia personalizzata a chi ha posto la domanda più interessante.
Meravigliosa questa esperienza, perché ha permesso a tutti un confronto costruttivo con una realtà diversa, quella teatrale, dopo una puntuale preparazione in classe sotto la guida attenta della docente di lingua francese, prof.ssa Filomena Quacquarelli.