di Asia Esposito 2^E
In occasione del festival intitolato “Conversazioni sul futuro”, organizzato dall’associazione “Diffondiamo idee di valore”, in collaborazione con il Comune di Lecce, la “Ludoteca del Registro” torna a Lecce con laboratori dedicati alla “Cyber Security”. Lo scopo è diffondere le nozioni di base sull’uso sicuro delle Rete tra noi ragazzi, grandi fruitori di Internet per studio, gioco ed interessi personali.
Come accade nella vita quotidiana, dove per la nostra sicurezza ed incolumità attuiamo una serie di precauzioni (in auto indossiamo la cintura di sicurezza, stiamo attenti all’igiene personale per non contrarre virus o malattie), così quando siamo collegati in Rete dobbiamo seguire attentamente e scrupolosamente delle regole e prendere precauzioni per non imbatterci in “virus” virtuali sempre in agguato dietro lo “schermo” del computer o del nostro inseparabile smartphone.
Per “navigare” in Rete in modo sicuro e per preservare e proteggere la nostra privacy dobbiamo quindi seguire semplici regole che ci vengono suggerite dalla “Cyber Security”: non scaricare alcun tipo di programmi se non se ne conosce la provenienza; rimuovere con frequenza la password e mantenere segreta la parola chiave; aggiornare costantemente i sistemi operativi e proteggere il computer con software aggiornati; non intraprendere e intrattenere conoscenze virtuali.
Inoltre, per quanto riguarda lo smartphone, occorre anche: non prestare il proprio telefono né fornire il proprio numero ad estranei e fare attenzione all’accesso alle App di cui non si conosce il contenuto e la provenienza.
A questo momento teorico è seguito un laboratorio organizzato in maniera interattiva attraverso simulazioni di contatti da parte di sconosciuti o “navigazioni” non sicure in App infettate da virus e giochi a squadre. Obiettivo: trovare soluzioni immediate per risolvere i problemi che potrebbero presentarsi durante una “navigazione” in Internet, comprendendo quindi l’importanza della sicurezza in Rete.