Come si possono educare i bambini sin dalla scuola primaria ai valori della sostenibilità ambientale, della cura dell’ambiente e della sana alimentazione? Proponendo loro un progetto teorico e pratico che contempli tutti questi argomenti e che li faccia mettere in gioco con attività laboratoriali coinvolgenti. È questo lo scopo del progetto “Agrinet4Education” a cui ha aderito convintamente la nostra scuola.
“Agrinet4Education” è cofinanziato dall’Unione Europea e prevede la partecipazione di diversi enti televisivi, tra cui la nostra emittente locale Tele Dehon. Esso mira a sensibilizzare i più giovani sui temi della Politica Agricola Comunitaria e a promuovere il ricambio generazionale nel settore agricolo. Il nostro Mezzogiorno d’Italia è un territorio fortemente e storicamente a vocazione agricola e, per evitare che le nuove leve lo abbandonino, bisogna insegnar loro come potersi adeguatamente formare per il mondo lavorativo agricolo valorizzando al contempo il nostro unico e meraviglioso territorio.
La dirigente, dottoressa Lilla Bruno, ha caldeggiato la partecipazione della sua comunità scolastica a tale progetto per l’importanza dei suoi scopi e per l’attenzione che la stessa dirigente nutre sempre nei confronti di una didattica aperta, innovativa e laboratoriale.
Gli alunni delle classi 5 A E 5 C hanno piantato delle fragoline avvalendosi dell’aiuto esperto del signor Casamassima Vincenzo e dell’agrotecnica Daniela Colizzi dell’azienda “Agronomic Advice”.
Gli alunni sono stati coinvolti in un percorso che, partendo dalla semina, proseguirà con la coltivazione, la produzione di un prodotto finale (la marmellata) e la creazione di un vero e proprio brand.
La “Speedy Farm”, così chiamata dagli stessi bambini dell’I.C. Jannuzzi Mons.Di Donna, ci regalerà piacevoli e gustosi prodotti. Work in progress…