di D’Acunto Clara Mia, classe 2^E – Quante cose abbiamo imparato dai cartoni animati della Disney quando eravamo piccoli senza nemmeno farci caso? Amicizia, amore, autorealizzazione, vittoria del bene sul male, morte sono sono alcune delle lezioni di vita che ci insegnano.
I film d’animazione della Disney, oltre ad essere degli autentici capolavori, sono ricchissimi d’insegnamenti importanti che vanno dall’amore fraterno (Frozen) all’importanza del “saper accogliere” (La carica dei 101), dalla necessità di superare i propri limiti che spinge Semola ad estrarre La Spada Nella Roccia alla capacità di affidarsi agli altri che permette a Cenerentola di diventare una principessa. E ancora, la centralità della famiglia, non per forza tradizionale, di Lilo & Stich, le radici e l’obbligo di impegnarsi in prima persona ne Il Re Leone.
Queste storie ci aiutano nel cammino verso il diventare grandi.
Per me, uno degli insegnamenti più importanti è che non ci sono faccende da maschi e altre da femmina. Ce lo insegna “Zootropolis”, dove la protagonista, una coniglietta, diventa la prima donna poliziotto della città, grazie al suo coraggio e alla sua grinta.
E prima lo realizziamo, prima ci renderemo autonome sia nella teoria, sia nella pratica!