di GINEVRA RADANO, GIULIA FANTAUZZI, ANDRA SPIRITI– Domenica 30 settembre 2018, presso il Carrefour Market sul lido di Latina, le classi 4A e 4B Tecnico chimico dell’istituto San. Benedetto, si sono riunite per supportare come volontari per Avis lo svolgimento del Marathon Trofeo East Side & Maratonina Premio Carrefour Market Latina.
La maratona alla quale hanno preso parte circa 700 persone si è svolta in due percorsi differenti di cui il primo, Maratonina, di 9 km e il secondo, Half Marathon di 21 km. Il percorso era su strada, misto asfaltato e serrato leggero con presenza di punti ristoro. Questi ultimi sono stati gestiti da volontari dall’associazione sportiva dilettantistica Running Club Latina e da noi studenti presenti.
Gli allievi dell’istituto San Benedetto, con il supporto delle proprie docenti, hanno offerto il loro aiuto all’associazione che ha permesso l’evento, dividendosi in gruppi, ai quali sono stati successivamente assegnati compiti differenti. Essi consistevano nella gestione dei punti ristoro e nella vigilanza dei punti di snodo del tracciato della maratona.
L’appuntamento per noi studenti è stato di prima mattina ed il numero di noi volontari è stato elevato, le due classi quasi per intero, sia di residenti a Latina ma anche di numerosi studenti provenienti da altri paesi limitrofi. La presenza di questi ultimi studenti è stata permessa delle corrispettive famiglie che si sono rese disponibili agli accompagnamenti.
Dopo il raduno gli studenti si sono recati a gruppi nei posti assegnati, a distanza di qualche chilometro ed hanno mantenuto la loro presenza per diverse ore incoraggiando e aiutando i maratoneti. I volontari potevano capitare in strade asfaltate o in aperta campagna, circondati solo dalla natura e qualche piccolo animale come nutrie e paperelle, non mancavano di certo le mosche!
Noi studenti ci siamo messi in “gioco”: nel vedere arrivare una grande massa di colore dalla strada che diventava più definita con l’avvicinarsi dei maratoneti che, nonostante la fatica, non si arrendevano e anzi correvano senza fermarsi, li incoraggiavamo e offrivamo loro dell’acqua…
Quest’attività ha permesso l’apprendimento di competenze organizzative, lavorative e di volontariato a noi allievi, attraverso un’esperienza di service learning inserito nell’Alternanza scuola lavoro.
Con la partecipazione a questo evento noi studenti abbiamo fatto una nuova esperienza che ci ha dato la possibilità di approcciarci con il mondo del volontariato, ci ha fatto comprendere l’importanza della disponibilità nell’aiuto e di sentirsi parte di gruppi solidali. Abbiamo avuto la consapevolezza di aver favorito il buon funzionamento e lo svolgimento della competizione sportiva e di essere stati utili.