Il giorno 24.05.24, nove bambini/e appartenenti alle classi 4^A-C-E del nostro Istituto Comprensivo accompagnati dalle insegnanti Matera Daniela e De Nigris Annalisa, hanno partecipato alla II Edizione del Contest di Robotica tenutosi presso I.T.T. Jannuzzi di Andria. I TTM, nome coniato dai bambini/e e dalle insegnanti, Team Travel Mind, si sono classificati al 3° posto con immensa gioia e stupore dei bambini/e e delle insegnanti, in una gara che coinvolgeva molte classi appartenenti a diverse scuole. Il progetto, dedicato alla valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo didattico della robotica, ha visto i bambini/e impegnati nella realizzazione di un viaggio alla scoperta del Castel del Monte e non solo, attraverso l’amico robot Federico. I TTM hanno proposto il “Countdown del turista”. ll robot Federico, ha accompagnato la giuria e gli spettatori in un conto alla rovescia che sa di scoperta. Il viaggio è partito dai numeri e dalle forme che sono in stretta relazione con il Castel del Monte. Vi facciamo percorrere questo “viaggio” con noi. Partiamo dal numero 8. Come la corona, infatti, il castello è a forma di ottagono perfetto. Negli otto spigoli sono state costruite otto torri ottagonali ed ogni piano del castello ha otto stanze a forma di trapezio. Il numero 7 ci porta nella stanza numero sette del Castello dov’è presente una chiave di volta particolare che presenta una testa di fauno. Con il numero 6 ci dirigiamo nella sala il cui pavimento è abbellito da un marmo decorativo i cui conci sono tagliati in forme geometriche esagonali. Il numero 5 è collegato invece alle cinque sale del castello dove sono presenti i camini, anch’essi cinque, uno per ogni sala. Il numero 4 si collega al numero delle mogli di Federico II. Il numero 3 ci fa pensare indubbiamente all’unica finestra trifora la quale ci porta a guardare verso la città di Andria, all’interno della cui Cattedrale si ritrovano sepolte 2 delle mogli di Federico II: Isabella d’Inghilterra e Bianca Lancia. Il percorso si conclude con il numero 1 rappresentato dalla Porta di S. Andrea, chiamata anche Arco di Federico II. Il suo valore è legato a Federico II, a cui il patriziato andriese giurò fedeltà, passando attraverso la Porta. Vi è infatti anche un’iscrizione che riporta il giuramento, da parte della città, di eterna fedeltà all’Imperatore. Una presentazione canva ha completato il viaggio illustrando tutte le fasi del nostro progetto. I bambini/e hanno programmato e messo in azione i due robottini Mind, un robottino disegnava un numero e il bambino/a, trasformatosi per l’occasione in guida turistica, ha illustrato la parte dedicata, un altro robottino su una griglia si dirigeva all’immagine raccontata. I bambini si sono impegnati molto e hanno appreso tanto durante la fase di ideazione e realizzazione del progetto e il prodotto finale ha colpito la giuria che ha premiato il lavoro in team, l’attenzione verso la valorizzazione al territorio di Andria e l’utilizzo autonomo da parte bambini della robotica. La nostra scuola da sempre è attenta alla didattica innovativa, promuovendo la robotica educativa come approccio pedagogico che si basa sull’utilizzo dei robot, per rendere la didattica più efficace e coinvolgente. I bambini anche attraverso questi percorsi diventano protagonisti del loro apprendimento e scoprono un’opportunità per migliorare il processo di apprendimento-insegnamento. Alla prossima edizione!