- Il fabbisogno minimo pro capite per la sopravvivenza umana è di 5 litri d’acqua dolce nelle 24 ore (dati ONU).
- Il 40 per cento della popolazione mondiale vive con meno di 2,7 litri al giorno d’acqua per persona.
- Negli ultimi 20 anni, il consumo d’acqua nel mondo è aumentato di 6 volte, più del doppio della popolazione
- Il consumo d’acqua pro capite, negli Stati Uniti, è di 425 litri al giorno. In Madagascar, di 10. In Italia ne usiamo 293 litri. In Belgio ne consumano 166, in Germania 190.
L’Europa lancia l’allarme. Ma ridurre lo spreco di “oro blu” è possibile. Ecco alcuni consigli
L’acqua? È agli sgoccioli. L’allarme arriva dalla Commissione europea: si stima che già a oggi l’11 per cento dei cittadini e il 17 per cento dei Paesi europei abbiano problemi di scarsità d’acqua. Ma per risparmiare fino al 30 per cento dell’acqua che consumiamo, basta cambiare abitudini. Ecco come.
Abbasso la vasca Per lavarsi, meglio la doccia del bagno: se per riempire la vasca sono necessari 150 litri di acqua, per una doccia ne basta circa un terzo. E chiudendo l’acqua mentre ci si insapona, si lavano i denti o ci si fa la barba, si risparmiano quasi 2.500 litri l’anno: pensate che per ogni tubetto di dentifricio, in media, se ne vanno nello scarico 280 litri d’acqua!
Montate un semplice frangi getto che miscela acqua e aria ai rubinetti di casa, poi, fa risparmiare anche il 50 per cento dei consumi.
Occhio alla goccia E non dimentichiamo il wc: ogni volta che lo azioniamo se ne vanno almeno 10 litri d’acqua. La soluzione? Installare scarichi “intelligenti”, come quelli che consentono di interrompere il flusso o quelli con la maniglia che si apre e si chiude a piacere. E non utilizziamo il wc come un cestino della spazzatura!
Infine, attenti alle perdite: un rubinetto che gocciola o un water che perde possono sprecare anche 100 litri di acqua al giorno. Al ritmo di 90 gocce al minuto, fanno 4000 litri in un anno. Tantissimi.
I numeri
Bastano 5 litri al giorno