Di Sara di Palma – classe III sez. B
Noi alunni della 3B e 3L, martedì 14 Marzo abbiamo avuto l’occasione e l’opportunità, grazie all’iniziativa della professoressa Di Noia, di conoscere una realtà molto bella e vicina a noi cioè la storia della cooperativa sant’Agostino nata proprio nella stessa chiesa e dai suoi fedeli con l’immediato scopo di aiutare i meno fortunati.
Ci siamo prima diretti in chiesa dove ci ha accolti il parroco, don Vito Gaudioso, che ha contribuito alla nascita della cooperativa e che ci ha raccontato tutta la storia e di come l’idea di realizzarla è partita proprio da alcuni ragazzi frequentanti la parrocchia. Inizialmente non sapevano come concretizzare questo progetto, ma hanno cercato di sfruttare le risorse che avevano e alla fine i risultati sperati sono stati raggiunti. La cooperativa è affidataria di un grande terreno e una masseria confiscata alla mafia, e ha un panificio che utilizza le materie prime da loro prodotte. Il panificio ha offerto lavoro a due ragazzi stranieri che hanno imparato un mestiere a loro sconosciuto.
Dopo aver ascoltato don Vito ci siamo diretti a visitare il panificio che è anche forno di comunità, là abbiamo osservato tutte le prelibatezze prodotte e abbiamo avuto l’occasione di comprare e mangiare tutti insieme un pezzo di focaccia. Dopo siamo entrati nella biblioteca comunale, situata in quello che un tempo era il Convento agostiniano. Abbiamo attraversato tutte le stanze, alcune contenenti molteplici libri appartenenti all’antichità, e molte altre a disposizione di chi vuole consultare testi o semplicemente vuole studiare in tutta tranquillità. Questa è stata una fantastica esperienza che ci ha fatto comprendere quanto la forza di volontà sia importante poiché ci fa raggiungere nella vita qualsiasi obiettivo noi vogliamo. È proprio vero che volere è potere!