di redazione – Le stagioni rappresentano uno straordinario contenitore da cui prendere spunto per coltivare nei piccoli la capacità di stupirsi davanti ai fenomeni naturali. Lo scorrere del tempo e i cambiamenti dell’ambiente creano una sorta di routine all’interno della quale vivere numerose esperienze. L’Inverno è spesso percepito come un periodo spiacevole, in quanto limita la vita all’aria aperta, ma, opportunamente guidati, i bambini hanno la possibilità di scoprirne i lati piacevoli. Anche in questo particolare momento storico, la Scuola dell’Infanzia Montessori, dell’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna”, non si ferma, continuando ad organizzare attività coinvolgenti e laboratori accattivanti relativi alla stagione invernale. Uno dei momenti più incisivi è stato l’incontro con il “Mago Inverno”: personaggio guida che i bambini avevano precedentemente idealizzato attraverso l’ascolto di un racconto a lui dedicato. I numerosi “doni” portati dal mago, hanno permesso loro di scoprire gli elementi tipici di questa stagione. Un altro momento altamente formativo è stato quello dedicato agli esperimenti, che per i bambini costituiscono uno strumento utilissimo per la costruzione di un atteggiamento scientifico e l’elaborazione di un metodo d’indagine: le attività didattiche nei laboratori scientifici, infatti, hanno lo scopo di incentivare la creatività e l’innata curiosità dei piccoli alunni, mantenendo elevati i livelli di attenzione, il divertimento e la spensieratezza, stimolando l’osservazione, la ricerca e l’azione. “Continuiamo a conoscere il bianco: oggi manipoliamo la schiuma da barba unita al bicarbonato…sembra neve!!!” Questa particolare attività, creare neve finta, ha permesso ai bambini di vivere un’esperienza attiva e partecipata, stimolante e indimenticabile.