la Redazione
Sabato 12 gennaio è avvenuta la premiazione del concorso “Lettera a Gesù Bambino”, organizzato dall’Associazione “Madonna dei Miracoli” ed avente per tema “Per chi vuoi che nasca Gesù?”
Jamila Helal (2A) è stata premiata per la sezione “Scuola secondaria di I grado”. Qui di seguito pubblichiamo la sua lettera.
di Jamila Helal
Natale 2018
Caro Gesù Bambino,
il mio nome è Jamila, ho 13 anni e frequento la seconda media. Vivo in Italia, precisamente ad Andria, e sono figlia di mamma italiana e papà tunisino. Ecco le origini del mio nome, arabo, che in italiano significa ” La più bella”.
Il mio papà è una persona speciale, buona e positiva, nonostante non abbia avuto una vita semplice. E’ arrivato in Italia vent’anni fa tra molte difficoltà e, quando mi racconta le storie che ha vissuto, io mi rattristo tanto. Così, spesso, mi fermo a riflettere sulle sofferenze che il mio papà ha dovuto vivere e subire e per questo ti sto scrivendo.
Vorrei con tutta me stessa che tu nascessi per i tanti, troppi migranti che ogni giorno lasciano le loro famiglie nel paese di origine e attraversano il mare fatale, cercando di migliorare la loro vita, anche a costo di perderla.
Desidererei tanto che tu, caro Gesù Bambino, proteggessi queste persone che, molto spesso, ci si dimentica che sono persone! Assisti, ti prego, quei migranti che arrivano nel nostro Paese con la speranza nel cuore, quelli che cercano di integrarsi, confondendosi tra la folla delle città, tra gli ombrelloni delle spiagge assolate, che si trattengono pochi minuti con i bagnanti a raccontare un brandello della loro triste esistenza, cercando di vender loro, anche insistendo, qualche oggetto.
Proteggi coloro che qui hanno creato nuove famiglie, come il mio papà, che è la prova autentica di come si possa vivere bene insieme, al di là di ogni diversità! Aiuta chi soffre e non si sente capace, perché lontano dai suoi affetti!
Vorrei che in questo Natale TU nascessi nei cuori di ciascuno di loro e che la mia personale richiesta lasci una traccia nei tuoi pensieri e nella tua volontà.