la Redazione
Ad Andria, sabato 12 gennaio è avvenuta la premiazione del concorso “Lettera a Gesù Bambino”, organizzato dall’ Associazione “Madonna dei Miracoli” ed avente per tema “Per chi vuoi che nasca Gesù?”
Isabella Di Canosa (2E) è stata premiata per la sezione “Scuola secondaria di I grado”. Qui di seguito pubblichiamo la lettera.
Isabella Di Canosa, 2E
Gesù… secondo me sarebbe molto amareggiato di vedere oggi com’è diventato il mondo: guerre, ostilità, conflitti, terrorismo, odio. E se proprio dovesse nascere oggi, forse nascerebbe durante un viaggio “della speranza” dalla Siria all’ Italia…
…Erano appena riusciti a scappare dall’esercito che cercava di catturarli; Maria e Giuseppe si nascondevano sotto gli autocarri, dietro i muri distrutti dai bombardamenti, per riuscire a scappare ed a non farsi prendere. Continuavano a sentire spari, urla, fragori…
Erano quasi fuori da quell’inferno quando un soldato gli intimò di fermarsi. Ma loro continuarono a correre mentre il soldato iniziò a sparare.
Riuscirono a sgattaiolare fuori: correvano, correvano. Dopo alcuni giorni si imbarcarono si di un gommone per dirigersi verso l’ Italia e verso la speranza di una vita migliore, ma Giuseppe, che era rimasto ferito al braccio dallo scontro con il soldato, continuava a perdere sangue. Non poteva medicarsi e quindi si arrangiò a coprirsi la ferita con uno straccio che legò al braccio.
Il viaggio durò dei giorni, ma quando, ormai, stremati, mancavano solo poche ore alla terra, Maria dovette partorire.
Fu un parto molto difficile perché si trovavano tutti ammucchiati su di un misero gommone, ma, nonostante tutto, Maria diede alla luce un bellissimo bambino…
…Anche in questo caso Gesù sarebbe nato fra i poveri, come in passato, per sottrarre dalla morte gli uomini.