a cura degli alunni della classe III/C – scuola Secondaria di I grado – Coordinazione prof.ssa Marcella Olivieri –
Per la partecipazione al concorso Avis, indetto dalla sezione di Assisi, e intitolato “Dona con il cuore, donare sangue è naturale” gli alunni della classe 3 C della scuola Alessi hanno sperimentato una nuova tecnica di scrittura: il caviardage.
Questa tecnica, attraverso l’annerimento delle parti di un testo, consente di selezionare le parole e creare una poesia. Prima di passare al lavoro di annerimento hanno esplorato bene il tema del concorso e hanno lavorato sul significato della donazione e dell’importanza del sangue; successivamente hanno guardato alcuni esempi di poesie create con il caviardage e poi è iniziato il lavoro vero e proprio.
Il primo testo su cui gli studenti hanno lavoro è stato lo statuto dell’Avis, ma il linguaggio è risultato troppo “specialistico” e poco “emozionante”.
Ci hanno riprovato, qualche giorno dopo, lavorando su altri due testi “Gli uomini disapprendono l’arte del dono” di Adorno e la canzone “La vita è un dono“ di Renato Zero. La loro scelta è caduta sulle parole della canzone…
Gli alunni hanno terminato a casa il lavoro e poi, in classe, hanno cercato di mettere insieme le parole che potessero meglio rappresentare l’idea del dono.
Questa è la poesia finale intitolata “Un dono” e che si è aggiudicata il primo posto al concorso.
Un dono
Per scelta,
ne è capace
chi cerca nel cuore
un dono legato a un’emozione,
ci sorprende…
L’amore comprende,
il bene colpisce il male,
soffrire è un dono,
si deve accettare,
condividere,
restituire felicità!
Non costa niente,
è immenso,
sublime…
un dono vivo!
E’ grazia…
L’amore diverso
che sembra senza senso,
arriva:
una vita,
è con me!