a cura di Giulia Neri, Emma Cannelli, Greta Aisa, Christian Brancaccio – classe III/D – scuola Secondaria di I grado –
Noi inquiniamo l’ambiente immettendo sostanze chimiche e nocive, abbattendo alberi e foreste, utilizzando diserbanti in maniera eccessiva scaricando in mare rifiuti o detersivi, abbandonando rifiuti nell’ambiente.
Per ridurlo dovremmo cercare di:
-utilizzare la bici o i mezzi pubblici,
-comprare prodotti senza imballaggi,
-evitare l’acquisto di bottiglie di plastica,
-ridurre lo spreco dell’acqua,
-scegliere cibo biologico a km zero…
Noi ragazzi abbiamo deciso di parlare del luogo in cui passiamo molto tempo della nostra giornata: la scuola.
Per aiutare il nostro pianeta, a scuola facciamo la raccolta differenziata e per aumentare l’attenzione e l’interesse di noi ragazzi portiamo avanti eventi e anche dei progetti ma a quanto pare allora non è sufficiente. A scuola troviamo molti secchi della raccolta differenziata sia dentro che fuori. All’interno della scuola vengono abbastanza utilizzati anche grazie all’aiuto dei professori, che ci tengono sotto controllo, ci aiutano e ci rimproverano per farci capire gli sbagli e per aiutare il Pianeta. Mentre fuori viene tutto dimenticato… bottiglie rotte a terra, pezzi di carta, buste delle merende ecc. Noi pensiamo che sia fondamentale fare la raccolta differenziata. Per ridurre l’inquinamento si cerca di utilizzare meno plastica che inquina molto i mari… infatti alcuni prodotti che erano di plastica stanno cercando di produrli sempre meno e magari di crearli di carta come le cannucce, i bicchieri ecc. Noi pensiamo che se si continua così nulla si risolve, occorre una sensibilizzazione di tutti i cittadini perché facendo un piccolo sforzo ognuno promuoverà per il bene di tutti noi. All’interno della nostra classe, quando non abbiamo bisogno della luce, cerchiamo sempre di tenerla spenta così da consumare meno energia e se serve ne accendiamo solo una ovvero quella dalla parte opposta della finestra visto che c’è meno luce. Noi crediamo che in questo momento soprattutto si debba accendere la luce solo se necessario quindi facciamo attenzione e ricordiamo che un piccolo gesto può essere un grande aiuto. A scuola abbiamo affrontato in questi anni anche la questione dell’acqua. L’acqua è la risorsa più importante e perciò ne dobbiamo fare un uso adeguato: fare la doccia invece che il bagno, chiudere il rubinetto quando non serve, riutilizzare l’acqua quando è possibile, fare attenzione alle perdite… Noi crediamo che l’acqua non dovrebbe essere sprecata, è la fonte di vita più importante e ci si deve fare attenzione, chiediamo aiuto a tutti: INSIEME CE LA POSSIAMO FARE. Noi non troviamo giusto che il mondo dove viviamo venga distrutto in questo modo. Nel nostro piccolo noi cerchiamo di dare il nostro meglio, dovremmo tutti collaborare !
Collaboriamo: 1) un piccolo gesto un grande aiuto; 2)collaboriamo per un mondo migliore; 3)collaboriamo per salvare la nostra casa; 4) credo che nessuno voglia vivere nella sporcizia SALVIAMO IL PIANETA; 5)le future generazioni sono nelle nostre mani.