di CAMILLA CAPPELLETTO, ASIA FRAU, LULJETA OSMANI – La lettura, assieme alla musica, colma i momenti di vuoto nella vita quotidiana di tutti. Ognuno di noi legge, dai libri di poche pagine, ai romanzi per i più appassionati, fino ai fumetti che possono essere “manga” o firmati “MARVEL”. Anche in questo caso esistono vari generi e sottogeneri quali: storie d’amore (romanzi rosa), polizieschi (romanzi gialli), horror (romanzi rossi), fantasy ecc.
Attualmente, il genere fantasy è il più conosciuto e letto da noi ragazzi, grazie a capolavori letterali come “Harry Potter” (di J.K.Rowling) e “Percy Jackson” (di Rick Riordan). Tuttavia, tra le ragazze, continuano a spopolare le storie d’amore o un mix tra queste e altri generi, come horror, gialli e avventura. Sicuramente almeno uno di questi romanzi è presente sugli scaffali di ogni ragazza: Twilight, The Vampire diaries, Shadowhunters, romanzi fantasy che parlano di creature come vampiri e licantropi e nei quali si intrecciano love stories.
A proposito di libri fantasy, consigliamo la lettura di Sette minuti dopo la mezzanotte, un romanzo di Patrick Ness, pubblicato in Italia nel 2012. Nello stesso anno ha vinto sia la Carnegie Medal sia la Kate Greenaway Medal, una doppietta unica negli oltre cinquant’anni di storia del premio. Nel 2016 è stato realizzato un adattamento cinematografico. Al centro della storia c’è la figura di un mostro, che si presenta sette minuti dopo la mezzanotte, proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Conor, il protagonista, si aspettava. Il ragazzo si aspettava l’orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Ma questo mostro è un po’ diverso: è un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte: la verità.