di Denise e Nicole Rossi Classe 3^ A . – Come voi tutti sapete, a causa di questa emergenza sanitaria nazionale, siamo ‘tutti in quarantena’ e per rendere le ‘nostre’ giornate meno lunghe e noiose di seguito vi suggeriremo alcune attività da fare.
Come prima cosa vi consigliamo, visto che siamo studenti, di ripassare ciò che nel corso dell’anno non avete capito o non ricordate bene. Se volete e avete la possibilità, potete riunirvi con i vostri amici/compagni di classe in videochiamata, così da rendere lo studio più piacevole e magari ragionando tutti assieme capirete meglio.
Un’altra cosa da fare molto importante, sempre a distanza, è riunirvi con i vostri nonni, che in questo periodo magari si sentono soli. Quindi chiamateli spesso per tener loro compagnia. Potete fare videochiamate o giocare ad alcuni giochi da tavolo come ‘le carte o ‘la tombola’; noi l’abbiamo provato e vi assicuriamo che funziona e ci si diverte molto.
Poi potete iniziare a leggere un libro sicuramente accorcerebbe le vostre giornate e guardare una nuova serie tv magari vi farà rilassare e dimenticare il brutto periodo che stiamo vivendo. Per passare del tempo con i vostri genitori potete cucinare dei dolci e per chi è invece piú fortunato ed ha a disposizione un giardino o comunque una terrazza, finché ci sono queste giornate splendide con un bellissimo sole, può fare del giardinaggio e abbellire i vasi di fiori con oggetti fai da te, senza avere il bisogno di andarli a comprare.
Sicuramente con le lezioni online della DaD il vostro tempo libero sarà inferiore a prima, ma ricordate di utilizzarlo nel miglior modo possibile.
Molto importante è rispettare le regole del Governo specialmente quella di ‘rimanere a casa’, se volete allenarvi o fare esercizi fisici ci sono molti corsi online da seguire che sicuramente non vi costringeranno ad uscire di casa per svolgere i vostri allenamenti quotidiani.
Ricordate che più riusciamo a rispettare le regole prima finirà questo brutto ‘incubo’ e potremo così ritornare alla nostra vita abituale: ritornare a scuola e ritrovare i nostri amici e familiari, anche se dopo tutto questo, pensiamo che la maggior parte di noi sicuramente non vivrà la propria vita come la viveva prima, ma sarà un nuovo inizio e lo vivremo con emozioni fortissime che potremo raccontare un giorno ai nostri figli.