Di Giovanni D’Avanzo – classe III, sez. L
Il giorno 8 novembre 2021, lunedì, ad Andria nella scuola secondaria di primo grado Padre Nicolò Vaccina, abbiamo svolto le prove di qualifica istituzionale per quanto riguarda i Giochi Matematici del Mediterraneo. Alle ore 09:03 la professoressa Alicino ha portato ogni partecipante (incluso me e i miei compagni di classe Savio Zagaria, Fortugno Francesco, Tursi Christian e Sansonne Michele) nella palestra della scuola; in seguito, dopo esserci sistemati sui banchi, ci hanno consegnato le prove, e abbiamo così iniziato a svolgerle.
In quelle due ore ho provato tantissima ansia e preoccupazione, perché volevo davvero con tutto il mio cuore poter partecipare alle altre gare, e sapevo che sbagliare non me l’avrebbe di certo permesso.
Era come se un grande peso si fosse poggiato alle mie spalle. Certi problemi ti chiedevano di dover sforzare il tuo cervello fino all’estremo, altri erano talmente banali, ma comunque ero tremendamente confuso.
Però mi sono detto che, se continuavo ad avere inutili ansie e preoccupazioni, avrei di certo sbagliato.
Quindi ho cercato tutta la concentrazione in me stesso e mi sono dedicato su ogni singolo problema. Ho risposto a ogni singolo problema, pensando sempre a ogni ragionamento possibile.
Con coraggio e attenzione, sono riuscito a rispondere a tutte le domande, e l’ansia si è trasformata in leggerezza, come se quel peso enorme che mi portavo sulle spalle fosse semplicemente scomparso.
Quando poi ho saputo che avevo passato queste prove, sono stato davvero felice di sapere che avrei potuto avere una chance di partecipare a questi Giochi Matematici, a cui consiglio moltissimo di parteciparvi, perché sono sicuro che vi piacerebbero moltissimo.
Spero che anche le prove istituzionali finiscano bene, così potrò continuare con questo bel cammino, che oltre a permettere di metterci alla prova con la disciplina, trasmette altri valori come la fiducia in se stessi, l’impegno, la costanza; valori che tutti i ragazzi dovrebbero acquisire e fare propri.