Degli alunni della IV C – Papa Wojtyla – Durante l’anno scolastico abbiamo eseguito vari esperimenti di SCIENZE in classe, con la maestra Silvana, per verificare i nuovi argomenti che si studiavano ed è stato molto interessante poiché abbiamo visto i risultati nel tempo.
I nostri esperimenti sono stati legati agli argomenti proposti dal nostro libro: a proposito del mondo vegetale ci siamo interessati alla nascita delle piantine dai semi di lenticchie, fagioli e ceci; per l’acqua abbiamo sperimentato con la spinta di Archimede il ‘Galleggiamento’ di oggetti vari presenti in classe.
Ispirandoci agli Egizi abbiamo riprodotto il ‘Papiro’ partendo dalle foglie messe in acqua ma…al contrario, così un mese dopo hanno messo le radici, creando così nuove piante a marzo, proprio nel periodo di chiusura delle scuole…e stanno ancora crescendo!
E ancora…
La maestra ha portato a scuola dei vasetti di vetro con varie sostanze alimentari da miscelare all’acqua: sale, zucchero, cacao, farina e olio che abbiamo agitato e fatto sedimentare; abbiamo così conosciuto ‘Soluzioni, Miscugli e…pozioni’!
Per la Pressione atmosferica dell’Aria, la maestra ha portato un vasetto di vetro, elastico, noi invece una cannuccia, un palloncino e acqua. Con questo materiale abbiamo creato…il nostro ‘Barometro’ di classe. Lo abbiamo messo vicino alla finestra; il movimento della cannuccia fissata al palloncino tirato indica, ogni giorno, il cambiamento di pressione atmosferica e …il tempo che fa!
Per spiegare cosa sono le ‘Muffe e i lieviti’ abbiamo sistemato vicino la finestra una fragola, una pesca, del formaggio e del pane e li abbiamo lasciati all’aria, osservando ogni giorno come le muffe si stanno moltiplicando sugli alimenti ormai deteriorati!
Queste esperienze sono state molto coinvolgenti e sono servite per approfondire le nostre conoscenze: ci siamo divertiti, emozionati, incuriositi e sorpresi alla fine di vedere i risultati di questi nostri esperimenti, fatti insieme in classe, proprio…come fanno gli Scienziati!