di Redazione
“4, 3, 2, 1….in onda!”
Ed ecco gli alunni della redazione del giornalino d’istituto della Vaccina assistere ad una diretta tv da una postazione insolita e istruttiva: dietro le quinte.
Infatti, gli alunni di Vaccina news hanno visitato gli studi di Telesveva, nota emittente locale, nel pomeriggio di martedì 7 marzo accompagnati dalla prof.ssa Carmela Altomare e dal prof. Gaetano Pellecchia. Una visita istruttiva e coinvolgente.
Guidati dal regista Davide Del Mastro e dai giornalisti Nunzia Saccotelli e Fabrizio Ricciardi, i piccoli redattori hanno seguito dal vivo le fasi del lavoro giornalistico di una redazione tv. Si è dunque passati dalla redazione giornalistica tradizionale dove viene scritto l’articolo, che deve essere essenziale e rispettoso dei tempi del telegiornale, agli studi di registrazione audio e montaggio audio-video, dove l’audio dell’articolo viene unito alle relative immagini. Infine l’ultimo passaggio: la cabina di regia dove il servizio giornalistico attende il momento opportuno del Tg per andare in onda.
Grande interesse ha poi suscitato l’archivio con tutte le registrazioni di quarant’anni – tanti quanti sono quelli di Telesveva- di telegiornali: dai nastri in formato VHS ai file contenuti negli hard disk. Lo stesso effetto di viaggio nel tempo della televisione lo ha provocato una piccola mostra di telecamere e attrezzature Tv di vario genere dagli anni Novanta del secolo scorso ad oggi. Meraviglia più grande, però, l’ha suscitata il grande studio di registrazione, dove attrezzature d’avanguardia sono disposte in uno spazio di grande impatto visivo. I ragazzi hanno potuto vedere come si allestisce uno studio tv, come vi si dispongono le luci, i microfoni, le telecamere e come la messa in onda di un programma sia gestita dalla cabina di regia.
Insomma, un mondo all’apparenza fantastico, ma terribilmente concreto che ha affascinato gli alunni di Vaccina News.